Mutua da
|
20703437 TEORIE DELL'IMMAGINE LM in CINEMA, TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE (DM 270) LM-65 N0 CAROCCI ENRICO
(programma)
Il corso affronterà alcuni nodi fondamentali relativi al tema dell’espressione delle emozioni al cinema e dell’esperienza spettatoriale. Si prenderanno in considerazione le dinamiche schermo/mente e il coinvolgimento emotivo e corporeo.
(testi)
BIBLIOGRAFIA 1) Enrico Carocci, Attraverso le immagini. Tre saggi sull’emozione cinematografica, Bulzoni, Roma 2012 2) Antologia di saggi a cura del docente (cfr. https://sites.google.com/site/enricocarocci/corsi-2/teorie-dell-immagine)
FILMOGRAFIA Stella Dallas (Amore sublime), King Vidor, 1938 Notorious (Notorious – L’amante perduta), Alfred Hitchcock, 1946 Oyū-sama (Miss Oyu), Kenji Mizoguchi, 1951 Il grido, Michelangelo Antonioni, 1957 La battaglia di Algeri, Gillo Pontecorvo, 1966 Beröringen (L’adultera), Ingmar Bergman, 1971 The Elephant Man (Id.), David Lynch, 1980 Kauas pilvet karkaavat (Nuvole in viaggio), Aki Kaurismäki, 1996 Idioterne (Idioti), Lars Von Trier, 1998 Crash (Crash – Contatto fisico), Paul Haggis, 2004
|