Docente
|
CERASUOLO ANGELA
(programma)
STORIA DELLE TECNICHE ARTISTICHE - PROGRAMMA 2015-2016
L’insegnamento intende fornire le conoscenze di base sulle tecniche artistiche nelle diverse epoche, attraverso l’esame delle fonti e delle opere. Un particolare approfondimento sarà dedicato ai materiali costitutivi e alle tecniche esecutive dei dipinti. La trattatistica tecnica e le fonti scritte per la conoscenza di materiali e procedimenti della pittura delle varie epoche storiche verranno illustrati cogliendone il rapporto con la pratica operativa testimoniata dalle opere, non sempre riconducibile ad un’aderenza normativa a precetti e ricette, e al tempo stesso mettendole in rapporto con la cultura artistica e letteraria della loro epoca. Verranno illustrate e discusse le caratteristiche dei materiali in relazione alle funzioni che svolgono nella costituzione di un dipinto – supporti, strati preparatori, pigmenti, leganti, finiture, vernici – e agli effetti che possono produrre. Il riconoscimento dei materiali originali, anche con l’ausilio delle tecniche diagnostiche e di documentazione, verrà discusso in relazione alle problematiche connesse alle possibili alterazioni e alla loro conservazione, allo scopo di fornire le coordinate metodologiche per porsi in maniera critica nei confronti delle testimonianze materiali del passato. Le diverse casistiche, individuate nelle linee generali e rapportate ai principali testi di riferimento, saranno esaminate in relazione a casi specifici, scelti fra esperienze significative di dipinti sottoposti ad esame e/o ad intervento. La conoscenza delle tecniche, intesa come «filologia dei materiali», è alla base della riflessione critica su ciascun singolo oggetto e momento qualificante del restauro in cui si individuano scopi e modalità di un intervento da programmare, ma è anche momento imprescindibile del corretto approccio storico all’opera.
(testi)
Vengono indicati i principali testi di riferimento. Il programma d’esame verterà su una selezione di capitoli tratti dai volumi indicati e su dispense e articoli forniti nel corso delle lezioni relativi ai singoli casi esaminati.
Corrado Maltese (a cura di), Le tecniche artistiche, Milano, 1973 (scultura, pp. 11-62; lavorazione delle terre, del vetro, pp. 85-169; incisione, pp. 259-306; mosaico, tarsie, vetrate, pp. 360-410) Silvia Bordini, Materia e immagine. Fonti sulla tecnica della pittura, Roma, 1991 (pp. 7-15; 17-21; 33-40; 65-70; 115-124; 175-182) Alessandro Conti, Manuale di restauro, a cura di Marina Romiti, Torino, 1996, pp. 63-103; pp. 133-171 Angela Cerasuolo, Diligenza e prestezza : la tecnica nella pittura e nella letteratura artistica del Cinquecento, Firenze 2014 (pp. 13-52; 81-159) Marco Cardinali, Maria Beatrice De Ruggieri, Claudio Falcucci, Diagnostica artistica. Tracce materiali per la storia dell’arte e per la conservazione, Roma, 2002, (lettura consigliata) Cennino Cennini, Il libro dell'arte, introduzione, commento e apparati a cura di Fabio Frezzato, Vicenza, 2003 (lettura consigliata)
|