Docente
|
ROLFI SERENELLA
(programma)
Obiettivo del corso è quello di acquisire una conoscenza di base della tradizione della letteratura e della storiografia artistica in età moderna, e la capacità di leggere e utilizzare le fonti per la storia dell'arte. Le lezioni frontali saranno intercalate da seminari di lettura e analisi critica di alcuni testi scelti tra le fonti utili a delineare i diversi aspetti della riflessione sulla storia dell’arte tra XVI e XVIII secolo in Italia.
Verrà proposta in particolare l'analisi di alcune specifiche tipologie di fonti, tra cui il genere del "carteggio d'artisti" e il suo uso nella storia dell'arte in epoca moderna.
(testi)
Manuali di base per l'esame
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica. Manuale delle fonti della storia dell’arte moderna, [Wien, 1924], 3° edizione italiana, aggiornata da Otto Kurz, (rist. anastatica dell’edizione del 1964), Firenze, La Nuova Italia Editrice 1977 o ristampe successive, pp. 101-201 (Libro secondo, cap. I-IV, Libro terzo, cap. I), 209-223 (Libro terzo, cap. III), 227-249 (Libro IV, cap. I-II), 289-348 (Libro V), 349-403 (Libro VI).
- L. Grassi, Teorici e storia della critica d'arte. L'età moderna. Il Seicento e il Settecento, Roma 1987
- Ferdinando Bologna, La coscienza storica dell’arte d’Italia, testo pubblicato nella collezione Storia dell’arte in Italia, Torino, Utet 1982 o Milano, Garzanti 1992, cap. IV; cap. V [consultabile presso la Biblioteca Grassi].
Testi di approfondimento e fonti verranno indicate durante le lezioni e saranno disponibili per tutti gli studenti alla fine del corso
|