Docente
|
PARIGI STEFANIA
(programma)
IL NEOREALISMO Programma: Origini e sviluppo del neorealismo: rapporto con il cinema italiano degli anni '30 e inquadramento nel clima politico, morale, culturale e artistico del secondo dopoguerra. I modi di produzione e ricezione. La pluralità delle ideologie, delle poetiche e degli stili. La contaminazione dei generi. L’iconografia neorealista. Le forme del rinnovamento estetico. Il dibattito d'epoca. Le rivisitazioni storiografiche, le riletture critiche e le riflessioni teoriche elaborate dagli anni '60 a oggi.
(testi)
TESTI PER L'ESAME: Stefania Parigi, Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra, Marsilio, Venezia 2014; Cesare Zavattini, Neorealismo ecc., a cura di Mino Argentieri, in Cesare Zavattini, Opere. Cinema, Bompiani, Milano 2002, pp. 595-1064; Paolo Noto, Francesco Pitassio, Il cinema neorealista, Archetipolibri, Bologna 2010; David Bruni, Roberto Rossellini. Roma città aperta, Lindau, Torino 2006. FILMOGRAFIA: Ossessione (1943) di L.Visconti; Roma città aperta (1945) di R. Rossellini; Paisà (1946) di R. Rossellini; L'onorevole Angelina (1947) di L. Zampa; Germania anno zero (1948) di R: Rossellini; Ladri di biciclette (1948) di V. De Sica; La terra trema (1948) di L.Visconti; Senza pietà di A. Lattuada; Riso amaro (1949) di G. De Santis; Miracolo a Milano (1950) di V. De Sica; Il cammino della speranza (1950) di P. Germi; Bellissima (1951) di L. Visconti; Due soldi di speranza (1951) di R. Castellani; Roma ore 11 (1952) di G. De Santis; Umberto D. (1952) di V. De Sica; La signora senza camelie (1953) di M. Antonioni; Pane, amore e fantasia (1953) di L. Comencini; L'amore in città (1953) di Aa.Vv; La strada (1954) di F. Fellini; Il grido (1957) di M. Antonioni. I film verranno mostrati integralmente o parzialmente durante le lezioni. Copie in dvd sono reperibili presso la Biblioteca "Lino Miccichè", Via Ostiense 139.
|