DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE
(obiettivi)
- Individuare e analizzare gli aspetti fondamentali della didattica che la rendono “speciale” e di qualità - Comprendere la rilevanza del confronto e della cooperazione tra le molteplici professionalità presenti nei servizi educativi ai fini dell’integrazione e dell’inclusione delle diversità - Individuare esperienze e contesti formativi che permettono di realizzare il dialogo e le sinergie tra i diversi operatori scolastici ed extrascolastici, quali la musicoterapia e il cinema - Elaborare e mettere in atto strategie didattiche coerenti con gli obiettivi dell’integrazione e dell’inclusione - Conoscere i fondamenti teorici del gioco e dell’animazione e alcune applicazioni nell’ambito delle attività socio-culturali del territorio - Acquisire competenze di base in relazione alle pratiche animative e alla metodologia del gioco nell’ambito dei processi di integrazione.
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Codice
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22901913 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE I |
Codice
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22901913-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-PED/03
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CHIAPPETTA LUCIA
(programma)
Programma del Corso Il Corso intende fornire le competenze di base per la progettazione educativo-didattica finalizzata allo sviluppo del processo di integrazione e di inclusione nei contesti scolastici ed extra-scolastici. Partendo dall’analisi della situazione iniziale di un soggetto con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali (BES) e in coerenza con le finalità dell’integrazione e dell’inclusione scolastica e sociale, gli studenti verranno guidati nell’acquisizione di competenze relative alla progettazione di specifiche attività e processi di inclusione. A tal fine, saranno individuate: • alcune strategie metodologico-didattiche più adeguate allo sviluppo delle potenzialità individuali utilizzando in particolare il gioco e l’animazione; • modalità di certificazione delle competenze degli allievi con disabilità nei vari gradi scolastici individuando il nesso strategico tra valutazione, certificazione e orientamento.
A tale scopo il Corso prevede di sviluppare la conoscenza: • della didattica speciale per l’integrazione e la valorizzazione delle diversità • del gioco e dell’animazione per la progettazione di interventi ludico-formativi e per l’impiego di metodologie e strumenti per l’animazione di gruppi e comunità nella prospettiva dell’inclusione • di Core set per la certificazione delle competenze costruite sulla base della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, nella versione per bambini e adolescenti, elaborata nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
(testi)
A) Testi - L. Chiappetta Cajola, Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l’ICF, Carocci, Roma, 2012. - L. Chiappetta Cajola, Didattica per l’integrazione. Processi regolativi per l’innalzamento della qualità dell’istruzione, Anicia, Roma, 2008. - L. Chiappetta Cajola (a cura di), Didattica inclusiva, Valutazione, Orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca, Anicia, Roma, 2015.
B) Laboratorio on line con materiali didattici operativi e interattivi L’inizio del Laboratorio on line sarà comunicato nel corso delle prime lezioni con le relative informazioni per accedere alla piattaforma.
C) In alternativa al laboratorio on line (parte B), studiare un testo a scelta tra i seguenti - R. Callois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano, 2012. - D.J. Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma, 2006. -V. Domenici, Dentro e fuori il margine. La diversità culturale nel cinema francese contemporaneo, Bulzoni Editore, Roma, 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: DIDATTICA SPECIALE, DEL GIOCO, DELL'ANIMAZIONE II |
Codice
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22901913-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
|
3
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Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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CHIAPPETTA LUCIA
(programma)
Programma del Corso Il Corso intende fornire le competenze di base per la progettazione educativo-didattica finalizzata allo sviluppo del processo di integrazione e di inclusione nei contesti scolastici ed extra-scolastici. Partendo dall’analisi della situazione iniziale di un soggetto con disabilità o con altri Bisogni Educativi Speciali (BES) e in coerenza con le finalità dell’integrazione e dell’inclusione scolastica e sociale, gli studenti verranno guidati nell’acquisizione di competenze relative alla progettazione di specifiche attività e processi di inclusione. A tal fine, saranno individuate: • alcune strategie metodologico-didattiche più adeguate allo sviluppo delle potenzialità individuali utilizzando in particolare il gioco e l’animazione; • modalità di certificazione delle competenze degli allievi con disabilità nei vari gradi scolastici individuando il nesso strategico tra valutazione, certificazione e orientamento.
A tale scopo il Corso prevede di sviluppare la conoscenza: • della didattica speciale per l’integrazione e la valorizzazione delle diversità • del gioco e dell’animazione per la progettazione di interventi ludico-formativi e per l’impiego di metodologie e strumenti per l’animazione di gruppi e comunità nella prospettiva dell’inclusione • di Core set per la certificazione delle competenze costruite sulla base della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, nella versione per bambini e adolescenti, elaborata nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
(testi)
A) Testi - L. Chiappetta Cajola, Didattica del gioco e integrazione. Progettare con l’ICF, Carocci, Roma, 2012. - L. Chiappetta Cajola, Didattica per l’integrazione. Processi regolativi per l’innalzamento della qualità dell’istruzione, Anicia, Roma, 2008. - L. Chiappetta Cajola (a cura di), Didattica inclusiva, Valutazione, Orientamento. ICF-CY, portfolio e certificazione delle competenze degli allievi con disabilità. Dati di ricerca, Anicia, Roma, 2015.
B) Laboratorio on line con materiali didattici operativi e interattivi L’inizio del Laboratorio on line sarà comunicato nel corso delle prime lezioni con le relative informazioni per accedere alla piattaforma.
C) In alternativa al laboratorio on line (parte B), studiare un testo a scelta tra i seguenti - R. Callois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano, 2012. - D.J. Winnicott, Gioco e realtà, Armando, Roma, 2006. -V. Domenici, Dentro e fuori il margine. La diversità culturale nel cinema francese contemporaneo, Bulzoni Editore, Roma, 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
A distanza
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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