Mutua da
|
20709197 LETTERATURA INGLESE III LCMC 1° E 2° LINGUA / LTI 1° LINGUA in LINGUE E CULTURE STRANIERE (DM 270) L-11 N0 PENNACCHIA MADDALENA
(programma)
Il corso si articola in due parti:
1) contestualizzazione del panorama storico-letterario del Rinascimento inglese attraverso una serie di testi da diversi autori elisabettiani e giacomiani;
2) approfondimento su Shakespeare attraverso lo studio di due drammi e un poemetto (The Tempest, Cymbeline e The Rape of Lucrece).
Il corso si tiene in lingua inglese (lezioni di contesto) e italiana (lettura e traduzione testi) con uno specifico approccio intermediale e comparatistico ai testi e con una particolare attenzione alla pratica della traduzione.
Gli studenti impossibilitati a seguire regolarmente il corso sono tenuti a contattare la docente con largo anticipo per una spiegazione dettagliata sulla preparazione del programma d’esame. Vedi il ricevimento sul sito istituzionale della docente: http://lingueletteratureculturestraniere.uniroma3.it/bacheca/mpennacchia/
(testi)
OBBLIGATORI
Bertinetti , Paolo, Storia della letteratura inglese I. Dalle origini al Settecento, vol. 1, Einaudi, 2000 (capitoli II e III).
Greenblatt, Stephen (ed), The Norton Anthology of English Literature, vol. 1, Norton, 2012 (brani scelti: download sito docente).
Melchiori, Giorgio, Shakespeare. Genesi e struttura delle opere, Laterza, 2005, pp. 3-22; pp. 559-68; pp. 583-99; pp. 614-26
Shakespeare, William, La tempesta. Testo originale a fronte, traduzione e cura di Agostino Lombardo, Feltrinelli, 2004.
Shakespeare, William, Cimbelino. Testo originale a fronte, a cura di Piero Boitani, Feltrinelli, 2014.
Shakespeare, William, “Lucrezia”, in Poemetti, traduzione di Gilberto Sacerdoti, Garzanti, 2000.
CONSIGLIATI
Del Sapio Maria (ed.), Shakespeare e la nuova scienza nella cultura early modern, Pacini, 2015 (parti scelte).
Pennacchia, Maddalena, Shakespeare intermediale, Editoria e spettacolo, 2012 (parti scelte).
Stanco Michele (a cura di), Letteratura inglese del Rinascimento, Carocci, 2016
|