LABORATORIO DI RESTAURO ARCHITETTONICO |
Codice
|
21002097 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ESTIMO
(obiettivi)
SISTEMAZIONE CRITICA E SPERIMENTAZIONE OPERATIVA IN MATERIA DI RESTAURO DEI MONUMENTI. LA DIDATTICA DEL LABORATORIO SI APPLICA ALLA PROGETTAZIONE DI INTERVENTI VOLTI AL RESTAURO DI SELEZIONATI CASI DI STUDIO. SONO OGGETTO DI STUDIO SIA SINGOLE ARCHITETTURE (TANTO ANTICHE QUANTO MEDIEVALI E MODERNE) SIA CONTESTI URBANI CARATTERIZZATI DA FORTE INTERESSE STORICO, ARTISTICO, ANTROPOLOGICO. SONO APPROFONDITI GLI ASPETTI ESECUTIVI DEL PROGETTO E QUELLI RELATIVI ALLA VALUTAZIONE ECONOMICA DELLE SINGOLE LAVORAZIONI E DELL'INTERVENTO NEL SUO COMPLESSO.
|
Codice
|
21002097-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
4
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/22
|
Ore Aula
|
50
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PASSERI ALFREDO
(programma)
IL MODULO, PARI A 50 ORE, FORNIRÀ AGLI STUDENTI LE PIÙ ATTUALI METODOLOGIE E TECNICHE DI VALUTAZIONE. LA VALUTAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA È CONSIDERATA “VERIFICA E CONTROLLO DEL PROGETTO DI RESTAURO” PER UNA POSSIBILE FATTIBILITÀ E UNA RAGIONEVOLE CONVENIENZA ECONOMICA. ATTRAVERSO CASI APPLICATIVI GLI STUDENTI POTRANNO VERIFICARE IL COSTO COMPLESSIVO DI INTERVENTI ANALOGHI, MUOVENDOSI IN DIREZIONE DI UN MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELLO SPAZIO ESISTENTE. SI AUSPICA CHE CIÒ AVVENGA GRAZIE ALL’ATTRIBUZIONE AL PROGETTO DI UN VALORE AGGIUNTO, TRATTO ATTRAVERSO TECNICHE DI VALUTAZIONE CHE PROCEDONO PARALLELAMENTE AL RESTAURO. GLI STUDENTI FREQUENTANTI, POTRANNO ACQUISIRE PRINCIPI, METODI E TECNICHE DI VALUTAZIONE NECESSARIE A STIMARE GLI INVESTIMENTI POSSIBILI DA INDIRIZZARE, NEL CONTESTO PRESCELTO, QUALE CASO DI STUDIO. E CONCLUDERANNO LA LORO ESPERIENZA CON UN “COMPUTO” DELLE VOCI DI PROGETTO.
(testi)
• APPRAISALS, evolving proceedings in global change, vol. 2, Theories and methods of real estate appraisal, (in particolare: Alfredo Passeri: Processes of Real Estate Valuation, Processi di valorizzazione dei beni immobiliari, pp. 411-423), Atti del Convegno Internazionale, XLI Meeting Proceedings, Ce.S.E.T. Rome, 14-15 November 2011, Firenze University Press 2012 • palazzine romane, valutazioni economiche e fattibilità del progetto di conservazione, Aracne, editrice, Roma 2013 32 • La valutazione dei beni archeologici, in (a cura di) G. Donini, R. Ottaviani, Allestire l’antico. Un progetto per le Terme di Caracalla, pp. 199-203, Quodlibet Diap Print/Progetti 1, Macerata 2013 • cantieri romani, 2011-2013 (in collaborazione con Mariacristina Maletta, Claudia Natili, Matteo Saya, Letizia Campanella), Aracne editrice, Roma 2013 • n. 436 de L’industria delle Costruzioni, marzo-aprile, 2014/pp. 86–96 - Riqualificazione e trasformazione dell’ex Vasca Navale a Roma (opera di Andrea Vidotto) • Estimation of risk-return for real estate investments by applying Ellwood’s Model and Real Options Analysis: An application to the residential real estate market of Naples con Vincenzo Del Giudice, Pierfrancesco De Paola, Francesca Torrieri (Department of Industrial Engineering, University of Naples “Federico II”, Naples, Italy) Applied Mechanics and Materials Vols. 651-653 (2014) pp. 1570-1575 © (2014) Trans Tech Publications, Switzerland - doi:10.4028/www.scientific.net/AMM.651-653.1570 Submitted: 03.08.2014 - Accepted: 05.08.2014 • Risk analysis within feasibility studies: an application to cost-benefit analysis for the construction of a new road con Vincenzo Del Giudice, Pierfrancesco De Paola, Francesca Torrieri (Department of Industrial Engineering, University of Naples “Federico II”, Naples, Italy) Applied Mechanics and Materials Vols. 651-653 (2014) pp. 1249-1254 © (2014) Trans Tech Publications, Switzerland - doi:10.4028/www.scientific.net/AMM.651-653.1249 Submitted: 03.08.2014 - Accepted: 05.08.2014
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: RESTAURO |
Codice
|
21002097-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/19
|
Ore Aula
|
100
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
PUGLIANO ANTONIO
(programma)
Il Laboratorio ha un carattere eminentemente applicativo e si svolge attraverso la redazione del progetto di restauro per la valorizzazione di un caso di studio idoneamente selezionato per la sua eloquenza tipologica. Pertanto: la finalità del corso è fornire agli allievi la conoscenza del processo progettuale del restauro architettonico, a partire dai preliminari analitici per giungere alle sintesi propositive, progettuali, che vengono estese anche alla definizione del dettaglio esecutivo di carattere tecnico e costruttivo. Sono da considerarsi prerequisiti per la fruizione ottimale del corso la conoscenza di base delle consuetudini scientifiche e operative congeniali all’esercizio delle attività conoscitive propedeutiche al restauro. Dette attività consistono nella capacità di produrre il rilievo e il disegno dell’architettura, nella capacità di procedere alla lettura storico-critica e processuale delle architetture e nella conoscenza, seppure elementare, della tecnologia e della tecnica costruttiva peculiare agli organismi architettonici tradizionali. L'attività didattica tenderà a fornire a ciascun allievo gli elementi operativi, (conoscitivi, critici e tecnici) utili alla comprensione del processo di progettazione del Restauro architettonico. Detto processo verrà sperimentato dagli allievi che saranno chiamati a redigere, sotto la guida dei docenti, progetti per il restauro di importanti organismi architettonici e siti urbani antichi medioevali e moderni. Il progetto verrà istruito da ogni allievo con gli approfondimenti di carattere storico e analitico necessari, e sarà redatto sino alla scala del dettaglio esecutivo. I moduli contribuiranno a tali progetti attraverso la produzione di materiale didattico specifico e per mezzo dell’organizzazione di attività pratiche guidate. Il materiale didattico fornito dal corpo docente consiste, per ciascun allievo, nella descrizione dettagliata del corso con l'indicazione di quali sono le competenze da raggiungere nelle fasi successive della didattica e come configurare i prodotti materiali che documentano lo svolgimento del lavoro, oltre a una bibliografia generale riferita al tema. In alcune occasioni, se necessario, potranno essere fornite ad alcuni gruppi di lavoro brevi schede descrittive del caso di studio su cui il gruppo dovrà procedere alla progettazione del restauro. Dette schede si compongono di una bibliografia specifica, di una breve istruttoria storica, del rilievo sommario del monumento (catastali antichi o rilievi murari nel caso di contesti urbani). Il metodo d’insegnamento unisce lezioni in aula e sopralluoghi; la progettazione avviene in aula. Gli esami, orali e individuali, consisteranno nella discussione delle esercitazioni progettuali e delle tematiche generali poste in evidenza durante lo svolgimento del Corso.
(testi)
- A. Pugliano, Criteri per il restauro strutturale e antisismico nell’edilizia storica, in: P. Marconi, Manuale del Recupero del centro storico di Palermo, Flaccovio, Palermo 1997
- A. Pugliano, L’organismo architettonico premoderno. Consuetudini costruttive e compagine materiale dell’edilizia storica di ambiente romano, in: P. Marconi, Manuale del Recupero del Comune di Roma, II edizione ampliata, Dei, Roma 1997
- A. Pugliano, Anatomia dell'organismo architettonico, in: Luca Zevi (a cura), Manuale del Restauro Architettonico, Mancosu, Roma 2001.
- A. Pugliano (a cura), Restauro architettonico e Restauro archeologico, volume monografico di "Ricerche di Storia dell'Arte" nn. 74-75, Carocci, Roma 2001 (ma 2002)
- A. Pugliano, Con il fine di Conservare, in: AA.VV. “L’esame di Stato”, Prospettive edizioni, Roma, 2007.
- P. Marconi, A. Pugliano (a cura) Progettare il Restauro Architettonico numero monografico di: “Ricerche di Storia dell’Arte” n. 93, Carocci, Roma, 2007.
- A. Pugliano, Il Riconoscimento, la Documentazione, il Catalogo dei Beni Architettonici. Elementi di un costituendo Thesaurus utile alla Conoscenza, alla Tutela, alla Conservazione dell’Architettura, 2 voll. Prospettive edizioni, Roma 2009.
- A. Pugliano, "Il terremoto e la città", in: "Ricerche di Storia dell'Arte", n. 99, Carocci, Roma 2010.
- A. Pugliano, Strumenti e metodi per la Conservazione e la Valorizzazione di architetture e siti urbani d'interesse archeologico. Il caso di Ostia Antica, in: R.M. Strollo (a cura) Disegno e Restauro, Aracne, Roma 2010.
- P. Marconi, A. Pugliano (a cura), Architettura, Archeologia, Restauro volume monografico di "Ricerche di Storia dell'Arte" nn. 103-104, Carocci, Roma 2011.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|