Docente
|
CATARCI MARCO
(programma)
Il corso è suddiviso in due momenti. Una prima fase, di tipo teorico, è dedicata ad una introduzione teorica al campo di studi della pedagogia sociale e ad una riflessione sulla valenza dell’educazione come lotta all’esclusione sociale. Nella seconda parte del corso, di tipo operativo, viene trattata la progettazione di azioni formative territoriali rivolte alla promozione dell’inclusione sociale, dei diritti di cittadinanza e del cambiamento sociale nell’ambito del servizio sociale, anche attraverso l’utilizzo di studi di caso. In questa seconda parte del corso, gli studenti frequentanti lavorano in gruppi alla progettazione di un intervento formativo (sulla base degli argomenti trattati), che sarà discusso in sede di esame, sostituendo il terzo testo indicato tra il materiale didattico.
(testi)
1. Freire P., La pedagogia degli oppressi, EGA, Torino 2011.
2. Catarci M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013.
3. Ambrosini M., Non passa lo straniero?, Cittadella, Assisi 2014.
|