Docente
|
ZIZIOLI ELENA
(programma)
La letteratura per l’infanzia consente di scoprire il mondo con occhi diversi, da prospettive differenti, di recuperare la dimensione dell’immaginario. Sta però all’educatore saper trasformare le narrazioni in un’“avventura educativa”: l’immergersi nella lettura di fiabe e racconti, l’inventare e costruire storie sono strumenti a disposizione di bambini e ragazzi per conquistare la realtà, per “crescere”. Oggi è sempre più necessario allargare lo sguardo per esplorare, con coraggio, curiosità e interesse, nuove poetiche e nuovi linguaggi. Si tratta spesso di nuovi prodotti e di opere narrative non del tutto esplorate e analizzate, come nel caso degli scrittori migranti per la narrativa per ragazzi. Il Corso si propone di fornire agli studenti: • un quadro sulle principali teorie della letteratura per l’infanzia; • una panoramica sui diversi generi narrativi e le relative contaminazioni; • la conoscenza di strumenti per la promozione e l’animazione della lettura; • un approfondimento delle tematiche trattate nella narrativa per ragazzi dagli scrittori migranti; • un’analisi sulle potenzialità educative del narrare e del narrarsi nei contesti di disagio.
|