Docente
|
GRASSELLI BRUNA
(programma)
Scienze dell’Educazione PEDAGOGIA SPECIALE 9 crediti formativi Docente: prof.ssa BRUNA GRASSELLI Programma a.a. 2015/2016 (9 crediti) - 60 ore suddivise in Parte A - lezioni Parte B - seminario ‘Counseling e disabilità’; laboratorio ‘Dislessia’; Gruppi ‘esperienziali’ di formazione) Il corso si propone di analizzare la disabilità, in modo particolare in età adulta. Si tratta di esplorare nuove domande educative, nodi problematici, desideri e attese, modalità di intervento pedagogico nella prospettiva della formazione per tutta la vita.
Il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze fondamentali della pedagogia speciale e del suo contributo allo sviluppo dell’integrazione scolastica e sociale; all’analisi di strumenti legislativi e di documenti internazionali e nazionali che delineano la svolta verso una cultura dell’inclusione. Saranno costruiti percorsi di studio e di ricerca per conoscere specifici bisogni, domande, desideri, attese, potenzialità e limiti nei diversi contesti sociali e culturali, per ipotizzare sperimentazioni innovative. In questa ottica saranno esplorati i saperi e le modalità di relazione d’aiuto e di cura per costruire percorsi dove le competenze si alimentano di empatia e dono, quali risorse fondanti. Gli studenti saranno accompagnati in un itinerario di apprendimento in cui si attiva la riflessione, la collaborazione, l’aiuto, la reciprocità e la responsabilità. Allo scopo, oltre a testi scientifici, saranno proposti studi di caso, narrazioni, documentari e film per individuare modalità creative di intervento e di cura.
Daranno un contributo significativo il Servizio di Tutorato per studenti con disabilità; il Servizio per studenti con dislessia; il Servizio di tutorato specializzato e orientamento al lavoro per studenti con disabilità in collaborazione con il Comitato Internazionale per lo sviluppo dei popoli; i gruppi ‘esperienziali’ di formazione per studenti in collaborazione con il ‘Centro per la clinica e la formazione (CCF); Associazioni di genitori di ragazzi con disabilità; Scuole..
Obiettivi formativi e contenuti Conoscere la storia e l’evoluzione della pedagogia speciale, nonché il suo contributo allo sviluppo di una cultura dell’integrazione scolastica e sociale. Conoscere la normativa, i documenti internazionali e nazionali più recenti dove rintracciare nuove visioni e nuove prospettive. Saper leggere la realtà per rilevare criticità, problematiche irrisolte, domande educative e sociali, ma anche punti di forza, interventi efficaci, sperimentazioni innovative. Individuare nei testi scientifici, nella letteratura, nella filmografia, nelle narrazioni, nelle ricerche più attuali a partire da quelle promosse dalla cattedra, modalità di intervento di relazione e di cura.
(testi)
Per sostenere l’esame, gli studenti (frequentanti e non frequentanti) seguono lo stesso programma (A + B per 6 crediti; A + B+ C+ D per 9 crediti). Per gli studenti che devono sostenere l’esame da 10 CFU (vecchio ordinamento) il programma è quello di 9 crediti.
A) Testi - A. Canevaro, ( a cura di), La difficile storia degli handicappati, Carocci, 2000. - Simon Baron-Cohen (a cura di), Cognizione ed empatia nell’autismo, Erickson, 2011. - F. Montuschi, L’aiuto fra solidarietà e inganni, Cittadella d’Assisi, 2009. - B. Grasselli et alii, Potenziamento ‘abilitante’ nei disturbi specifici di apprendimento,Armando, in corso di stampa.
B) Testo a scelta (uno tra i seguenti) - M. Sandias, Smemorati, Armando, Roma , 2010. - E. Canetti, Il gioco degli occhi, Adelphi. - M. Aime et alii, Dono, dunque sono. Otto buone ragioni per credere in una società più solidale,Utet, 2013. - A. Oliverio Ferraris, A. Oliverio, Più forti delle avversità,Bollati Boringhieri, Torino, 2014. - G. La Rovere, L’orologio di Benedetta, La Mursia, 2014.
C) In alternativa al seminario ‘Counseling e disabilità’, studiare un testo a scelta tra i seguenti: - B. Grasselli, La famiglia con figlio disabile, Armando, Roma, 2010. - A. Bobbio, Pedagogia del dialogo e relazione d’aiuto, Armando, Roma , 2012 - S. Cellammare, B. Grasselli, Essere tutti studenti all’università, Armando, 2012.
D) In alternativa al laboratorio ‘Dislessia’, studiare un testo a scelta tra i seguenti: - M. Wolf, Proust e il calamaro. Storia e scienza del cervello che legge, Vita e Pensiero, 2009. - B. Grasselli, Leggere la dislessia, Armando, 2012. - R. Grenci, Le aquile sono nate per volare, Erickson, 2015.
|