Docente
|
FIORUCCI MASSIMILIANO
(programma)
DEFINIRE IL CAMPO TEORICO E PRATICO DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE. COMPRENDERE L’INTRECCIO TRA I FATTORI SOCIO-ECONOMICI E QUELLI CULTURALI NELLA RAPPRESENTAZIONE CHE GLI AUTOCTONI SI FANNO DEGLI IMMIGRATI. RICONOSCERE I BISOGNI FORMATIVI E CULTURALI DEGLI IMMIGRATI. CONOSCERE LA STORIA DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA NEI SUOI RAPPORTI CON LA ODIERNA IMMIGRAZIONE IN ITALIA. DESCRIVERE LE DIVERSE STRATEGIE DI INSERIMENTO DEGLI ALLIEVI STRANIERI NELLA SCUOLA, ANCHE CON RIFERIMENTO A RICERCHE EMPIRICHE. INDIVIDUARE STRATEGIE DIDATTICHE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. CONOSCERE IL PROFILO PROFESSIONALE E LE FUNZIONI DEL MEDIATORE INTERCULTURALE. INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE: ORIGINI, SVILUPPI, TEORIE E METODI. L’EDUCAZIONE INTERCULTURALE NELLA SCUOLA E NELLA SOCIETÀ. LE POLITICHE EDUCATIVE IN PROSPETTIVA INTERCULTURALE. L’EMIGRAZIONE ITALIANA E L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA: PERCORSI E RICORSI IN PROSPETTIVA EDUCATIVA. SOCIETÀ MULTICULTURALE E SOCIETÀ INTERCULTURALE. DIVERSE TIPOLOGIE DI INTEGRAZIONE: ASSIMILAZIONE, COESISTENZA, CONVIVENZA DA PARTNER. ETNICITÀ E CULTURA. IL RAZZISMO. LA SCUOLA E LA DIFFERENZA DELLE CULTURE. LE STRATEGIE EDUCATIVE PER L’INCLUSIONE SOCIALE. MARGINALITÀ SOCIALE, ESCLUSIONE E PROCESSI EDUCATIVI. PLURILINGUISMO E INTERCULTURA.
(testi)
• FIORUCCI M., CATARCI M., Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma 2015; • DEAGLIO E., Storia vera e terribile tra Sicilia e America, Sellerio, Palermo 2015; • AIME M., Cultura, Bollati Boringhieri, Torino 2013; • RICCARDI V., L’educazione per tutti e per tutta la vita. Il contributo pedagogico di Ettore Gelpi, ETS, Pisa, 2014.
• GIANTURCO G., L’intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Guerini, Milano 2005.
|