DOCIMOLOGIA
(obiettivi)
VALUTARE PER CAPIRE È IL TEMA DEL CORSO NEL SUO INSIEME. GLI OBIETTIVI SPECIFICI CHE VENGONO AFFRONTATI NEL CORSO DELLE LEZIONI SONO I SEGUENTI: DEFINIRE IL RUOLO DELLA DOCIMOLOGIA; RIFLETTERE SUI CAMBIAMENTI CHE INCIDONO SULLA VALUTAZIONE; CLASSIFICARE GLI STRUMENTI DELLA VALUTAZIONE; DEFINIRE IL RAPPORTO TRA DIDATTICA E VALUTAZIONE; IDENTIFICARE GLI ELEMENTI E LE FUNZIONI DELLA VALUTAZIONE; COSTRUIRE PROVE STRUTTURATE DI CONOSCENZA; ANALIZZARE I DATI RILEVATI ATTRAVERSO LE PROVE; CORREGGERE IN MODO ADEGUATO LE VARIE TIPOLOGIE DI PROVE.
|
Codice
|
22901676 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: DOCIMOLOGIA I |
Codice
|
22901676-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE I
Docente
|
NARDI EMMA
(programma)
I nove crediti che l’esame di Docimologia vi consentirà di conseguire sono articolati nel modo seguente: • corso teorico in presenza (consigliato ma non obbligatorio); • laboratorio a distanza (obbligatorio per poter sostenere l’esame); • seminario di riepilogo in presenza (consigliato ma non obbligatorio). L’accertamento delle varie attività avviene attraverso un esame unico, il cui superamento consente di acquisire 9 crediti. La prima sessione utile per sostenere l’esame è quella invernale. Le lezioni del corso teorico sono organizzate in modo induttivo. Ciò significa che, per affrontare gli argomenti di studio, si proporrà di volta in volta come punto di partenza un problema, un testo, un’immagine. L’attività a distanza, che si svolgerà UNA SOLA VOLTA, si intitola "Come valutare le prove strutturate di comprensione della lettura e costruire un questionario". Il laboratorio è organizzato in cinque unità didattiche, ognuna delle quali è dedicata ad un argomento specifico: 1. la narrativa; 2. il mito, la fiaba; 3. il racconto; 4. la correzione delle prove; 5. il questionario come strumento di ricerca
(testi)
Benedetto Vertecchi, Manuale di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003. Benedetto Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: CANALE II
Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
I nove crediti che l’esame di Docimologia vi consentirà di conseguire sono articolati nel modo seguente: • corso teorico in presenza (consigliato ma non obbligatorio); • laboratorio a distanza (obbligatorio per poter sostenere l’esame); • seminario di riepilogo in presenza (consigliato ma non obbligatorio). L’accertamento delle varie attività avviene attraverso un esame unico, il cui superamento consente di acquisire 9 crediti. La prima sessione utile per sostenere l’esame è quella invernale. Le lezioni del corso teorico sono organizzate in modo induttivo. Ciò significa che, per affrontare gli argomenti di studio, si proporrà di volta in volta come punto di partenza un problema, un testo, un’immagine. L’attività a distanza, che si svolgerà UNA SOLA VOLTA, si intitola "Come valutare le prove strutturate di comprensione della lettura e costruire un questionario". Il laboratorio è organizzato in cinque unità didattiche, ognuna delle quali è dedicata ad un argomento specifico: 1. la narrativa; 2. il mito, la fiaba; 3. il racconto; 4. la correzione delle prove; 5. il questionario come strumento di ricerca
(testi)
Benedetto Vertecchi, Manuale di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003. Benedetto Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: DOCIMOLOGIA II |
Codice
|
22901676-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: CANALE I
Docente
|
NARDI EMMA
(programma)
I nove crediti che l’esame di Docimologia vi consentirà di conseguire sono articolati nel modo seguente: • corso teorico in presenza (consigliato ma non obbligatorio); • laboratorio a distanza (obbligatorio per poter sostenere l’esame); • seminario di riepilogo in presenza (consigliato ma non obbligatorio). L’accertamento delle varie attività avviene attraverso un esame unico, il cui superamento consente di acquisire 9 crediti. La prima sessione utile per sostenere l’esame è quella invernale. Le lezioni del corso teorico sono organizzate in modo induttivo. Ciò significa che, per affrontare gli argomenti di studio, si proporrà di volta in volta come punto di partenza un problema, un testo, un’immagine. L’attività a distanza, che si svolgerà UNA SOLA VOLTA, si intitola "Come valutare le prove strutturate di comprensione della lettura e costruire un questionario". Il laboratorio è organizzato in cinque unità didattiche, ognuna delle quali è dedicata ad un argomento specifico: 1. la narrativa; 2. il mito, la fiaba; 3. il racconto; 4. la correzione delle prove; 5. il questionario come strumento di ricerca
(testi)
Benedetto Vertecchi, Manuale di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003. Benedetto Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: CANALE II
Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
I nove crediti che l’esame di Docimologia vi consentirà di conseguire sono articolati nel modo seguente: • corso teorico in presenza (consigliato ma non obbligatorio); • laboratorio a distanza (obbligatorio per poter sostenere l’esame); • seminario di riepilogo in presenza (consigliato ma non obbligatorio). L’accertamento delle varie attività avviene attraverso un esame unico, il cui superamento consente di acquisire 9 crediti. La prima sessione utile per sostenere l’esame è quella invernale. Le lezioni del corso teorico sono organizzate in modo induttivo. Ciò significa che, per affrontare gli argomenti di studio, si proporrà di volta in volta come punto di partenza un problema, un testo, un’immagine. L’attività a distanza, che si svolgerà UNA SOLA VOLTA, si intitola "Come valutare le prove strutturate di comprensione della lettura e costruire un questionario". Il laboratorio è organizzato in cinque unità didattiche, ognuna delle quali è dedicata ad un argomento specifico: 1. la narrativa; 2. il mito, la fiaba; 3. il racconto; 4. la correzione delle prove; 5. il questionario come strumento di ricerca
(testi)
Benedetto Vertecchi, Manuale di valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003. Benedetto Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2012.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
|