Docente
|
CATARCI MARCO
(programma)
Il corso approfondisce teorie e pratiche della formazione nei servizi alla persona, esaminando pratiche rivolte all’empowerment educativo e approfondendo approcci e metodologie dell’intervento formativo e della ricerca empirica.
(testi)
1. CATARCI M., Le forme sociali dell’educazione. Servizi, Territori, Società, Franco Angeli, Milano 2013. 2. SAYAD A., La doppia assenza. Dalle illusioni dell'emigrato alle sofferenze dell'immigrato, Raffaello Cortina, Milano 2001; 3. FIORUCCI M. (a cura di), Un’altra città è possibile. Percorsi di integrazione delle famiglie Rom e Sinte a Roma: problemi, limiti e prospettive delle politiche di inclusione sociale, Geordie Onlus, Roma 2010 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/altra_citta_possibile.pdf);
4. CATARCI M., Paulo Freire e la pedagogia critica (in corso di stampa. Le informazioni sul volume saranno resa note prima dell’inizio del corso previsto per il 1 marzo 2016). 5. CATARCI M., FIORUCCI M., TRULLI M., L'ABC della cittadinanza. Indagine sulle Scuole di italiano per stranieri promosse dall’associazionismo a Roma e provincia, Franco Angeli, Milano 2014 (il testo è disponibile gratuitamente al seguente link: http://www.creifos.org/pdf/abc.pdf ) 6. MANTOVANI S., La ricerca sul campo in educazione. I metodi qualitativi, Bruno Mondadori, Milano 1998.
|