STRATEGIE EDUCATIVE DEI NUOVI PROCESSI COMUNICATIVI LM50
(obiettivi)
OBIETTIVI
IN ORDINE ALLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE DEL CORSO DI LAUREA, ED IN RAPPORTO ALLA ESIGENZA DI FORMARE GLI ALLIEVI ALL’USO CONSAPEVOLE E STRUTTURATO DELLE NUOVE TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE NELL’ESERCIZIO DELLA FUTURA ATTIVITÀ PROFESSIONALE, LA FREQUENZA DEL CORSO CONSENTIRÀ AGLI ALLIEVI DI SVILUPPARE LE SEGUENTI CONOSCENZE, CAPACITÀ E COMPETENZE:
- APPRENDERE LE CARATTERISTICHE GENERALI DELLA FORMAZIONE DIGITALE, IN OTTICA DIACRONICA E SINCRONICA; - INDIVIDUARE I DIVERSI PARADIGMI COMUNICATIVI ED EDUCATIVI (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ISTRUZIONISMO E AL COSTRUTTIVISMO) CHE SOTTENDONO LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI INTERVENTI FORMATIVI NELL’E-LEARNING; - PROGETTARE INTERVENTI EDUCATIVI IN RETE PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE SIA AI MATERIALI UTILIZZABILI CHE ALLE OPPORTUNE FORME DI COMUNICAZIONE; - ACQUISIRE ELEMENTI PER IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO PROGETTATO; - RICONOSCERE GLI OSTACOLI STRUTTURALI ALLA DINAMICA COMUNICATIVA ON LINE; - FOCALIZZARE LA DIMENSIONE DELLA MEDIAZIONE COMUNICATIVA ON LINE INTESA COME SOSTEGNO E FACILITAZIONE NELLE ATTIVITÀ RELAZIONALI; - SVILUPPARE CONOSCENZE E COMPETENZE RELATIVAMENTE AL TUTORING ON LINE - COMPRENDERE ED APPLICARE LE PRATICHE DEL PEER-TUTORING; - INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE CHE DEFINISCONO I PROCESSI DI GESTIONE DEI GRUPPI IN UNA PIATTAFORMA ON LINE; - SVOLGERE ATTIVITÀ DI GRUPPO ON LINE, FINALIZZATI ALLA RICERCA, ALLO STUDIO, ALLA SIMULAZIONE DI CONTESTI PROFESSIONALI; - ANALIZZARE SITUAZIONI DI INTERVENTI FORMATIVI IN RETE REALIZZATI SUL CAMPO RILEVANDONE PUNTI DI FORZA E CRITICITÀ; - UTILIZZARE LA RETE PER LA RICERCA DI DOCUMENTAZIONE UTILE.
|