SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI
(obiettivi)
L'insegnamento di Sociologia delle organizzazioni intende far acquisire agli studenti i concetti fondamentali e il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative ed esaminare le interconnessioni con le altre discipline che hanno come oggetto di studio il lavoro e le organizzazioni, attraverso l’analisi delle teorie organizzative e lo studio empirico dei nuovi modelli organizzativi operanti nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni innovative.
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Codice
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22901871 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI |
Codice
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22901871-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/09
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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COCOZZA ANTONIO
(programma)
Il corso si propone di perseguire, in particolare, i seguenti obiettivi didattici: 1. Fornire le conoscenze di tipo storico, teorico e metodologico relative al passaggio dai modelli organizzativi di tipo taylor-fordista e burocratico all’approccio “cognitivo”, e all’analisi delle interconnessioni di carattere culturale e gestionale relative all’affermazione della azienda rete e della Total Quality Management. 2. Sviluppare abilità e competenze nell’ambito dell’analisi dei processi di evoluzione dei modelli organizzativi, in merito allo sviluppo dell’apprendimento organizzativo, in un’ottica di intreccio delle dinamiche individuali e collettive nel funzionamento delle organizzazioni e alla necessaria integrazione strategica tra le variabili: persone, processi, tecnologie e strutture. 3. Promuovere capacità di analisi critica dell’evoluzione dei modelli organizzativi nelle pubbliche amministrazioni, in merito alla trasformazione del modello burocratico e all’affermazione del modello telocratico del New public management, sulla base di analisi di case studies e di testimonianze aziendali.
(testi)
COCOZZA A., Organizzazioni. Culture, modelli, governance, Franco Angeli, Milano, 2014. COCOZZA A., Il sistema scuola. Autonomia, sviluppo e responsabilità nel lifewide learning, Franco Angeli, Milano, 2012.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: SOCIOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI |
Codice
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22901871-2 |
Note
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CANALE 1 : APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
CANALE 2: STRUMENTI DI ENPOWERMENT NELLE ORGANIZZAZIONI |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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3
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Settore scientifico disciplinare
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SPS/09
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Ore Aula
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18
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale: 1
Docente
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TOMASSINI MASSIMO
(programma)
Il programma per l'anno 2015 - 2016 è articolato in 9 incontri incentrati sui seguenti argomenti: 1. Aggiornare la nozione di apprendimento organizzativo. Ceni sull'evoluzione del corso di circa un trentennio 2. Apprendimento organizzativo e sviluppo delle competenze (riferimento essenziale: il modello di Boyatzis) 3. Apprendimento organizzativo e competenze emozionali (1) 4. Apprendimento organizzativo e competenze emozionali (2) 5. Apprendimento organizzativo e competenze cognitive (1) 6. Apprendimento organizzativo e competenze cognitive (2) 7. Apprendimento organizzativo e competenze sociali (1) 8. Apprendimento organizzativo e competenze sociali (2) 9. Le capacità riflessive come chiave per uno sviluppo equilibrato delle competenze nelle organizzazioni
Ogni incontro ha la durata di 2 ore ed è supportato da una specifica presentazione in power point caricata sulla bacheca del docente subito dopo l'incontro stesso.
(testi)
Testo di riferimento:
Goleman D., Leaderschip emotica, Milano, Rizzoli, 2012
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Canale: 2
Docente
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CAPOGNA STEFANIA
(programma)
Data la complessità dei contesti organizzativi contemporanei, caratterizzati sempre più da strutture reticolari ad alta complessità relazionale, emozionale e comunicativa, il laboratorio "Strumenti di empowerment nelle organizzazioni" intende illustrare agli studenti le metodologie e le strumentazioni più funzionali al governo di tale complessità, in un'ottica di empowerment del soggetto e dell'organizzazione.
In continuità con il corso di Sociologia dell'organizzazione che presenta il quadro teorico di riferimento delle discipline sociologiche organizzative e i nuovi modelli organizzativi che tendono a riconoscere sempre più la persona come leva strategica dello sviluppo, un'attenzione particolare sarà dedicata agli strumenti di crescita personale quali il counseling e il coaching oggi diffusamente utilizzati anche nella formazione manageriale e ritenuti importanti strumenti di valorizzazione e coordinamento dei gruppi. Il laboratorio si caratterizza per la sua impostazione di tipo teorico-pratico con la quale s'intende fornire agli studenti oltre al necessario quadro teorico-pratico di riferimento anche una dimensione esperienziale attraverso la quale maturare un personale processo di crescita che li porti a sviluppare competenze emotive, auto valutative e riflessive, oggi fondamentali per vivere e lavorare in una società complessa. Il laboratorio quindi alterna sessioni teoriche a sessioni pratiche volte ad attivare/esercitare la competenza emozionale. Data la sua natura esperienziale è fortemente consigliata la frequenza, tuttavia, quanti non possono partecipare agli incontri possono concordare con la docente esercitazioni mirate da seguire a distanza mediante l'ambiente di apprendimento e-learning che supporterà tutte le interazioni con la docente e con il gruppo classe.
(testi)
Per tutti:
Dispensa di supporto alo studio fornita dalla docente Ashkanasy N., Humphrey R., Current Emotion Research i Organizational Behavior, in Emotion Review, Vol. 3, n. 2, Aproò 2011.
Più 1 libro a scelta tra:
1. Ken Blanchard, Johon P. Carlos, Alan Randolph, Le tre chiavi dell'empowerment. Come liberare il potenziale dei collaboratori offrendo dei risultati entusiasmanti, Franco Angeli 2. Ron Johnson, David Redmond, L'arte dell'empowerment: Come realizzare un'organizzazione snella più competitiva coinvolgendo e responsabilizzando il personale, Franco Angeli.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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