DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
Obiettivi generali e competenze in uscita, intese come conoscenze, capacità, abilità (descrittori di Dublino)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - CONOSCERE LE ORIGINI E I PRINCIPALI SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA E DELLA RICERCA VALUTATIVA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E EPISTEMOLOGICI DELLA RICERCA DOCIMOLOGICA E VALUTATIVA; - INDIVIDUARE I LIMITI DELLE PROVE TRADIZIONALI DI VALUTAZIONE; - SCEGLIERE LE PROVE DI VERIFICA IN FUNZIONE DEGLI OGGETTI E DEGLI OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE; - INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE DI ATTENDIBILITÀ E DI AFFIDABILITÀ DEI DATI VALUTATIVI; - CONOSCERE LE PRINCIPALI INDAGINI NAZIONALI E INTERNAZIONALI SULLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN ETÀ ADULTA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLE INDAGINI SULL’APPRENDIMENTO IN ETÀ ADULTA.
|
Codice
|
22901868 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO PERMANENTE
(obiettivi)
Obiettivi generali e competenze in uscita, intese come conoscenze, capacità, abilità (descrittori di Dublino)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - CONOSCERE LE ORIGINI E I PRINCIPALI SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA E DELLA RICERCA VALUTATIVA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E EPISTEMOLOGICI DELLA RICERCA DOCIMOLOGICA E VALUTATIVA; - INDIVIDUARE I LIMITI DELLE PROVE TRADIZIONALI DI VALUTAZIONE; - SCEGLIERE LE PROVE DI VERIFICA IN FUNZIONE DEGLI OGGETTI E DEGLI OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE; - INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE DI ATTENDIBILITÀ E DI AFFIDABILITÀ DEI DATI VALUTATIVI; - CONOSCERE LE PRINCIPALI INDAGINI NAZIONALI E INTERNAZIONALI SULLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN ETÀ ADULTA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLE INDAGINI SULL’APPRENDIMENTO IN ETÀ ADULTA.
|
Codice
|
22901868-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LOSITO BRUNO
(programma)
Il corso si articola in un ciclo di lezioni e in un laboratorio (rispettivamente di 36 e 18 ore). Nelle lezioni verranno illustrati i fondamenti teorici e storici della ricerca docimologica e valutativa, con particolare riferimento alla valutazione delle competenze degli adulti. Verranno illustrati e discussi i criteri per la progettazione e l’organizzazione di rilevazioni a livello micro e a livello di sistema, per la definizione delle caratteristiche di attendibilità e di validità dei dati, per la costruzione degli strumenti di rilevazione. Verranno presentate e discusse criticamente le caratteristiche e i risultati delle principali indagini nazionali ed internazionali sui livelli di competenza della popolazione adulta, con particolare riferimento alle loro caratteristiche metodologiche, a partire dalla definizione delle competenze chiave operata a livello europeo e internazionale.
Nel laboratorio verranno affrontati i problemi e i metodi della valutazione nella prospettiva dell’apprendimento permanente, in un’ottica prettamente operativa, allo scopo di applicare elementi di docimologia e di statistica descrittiva all’analisi dei risultati delle principali indagini comparative internazionali sui livelli di alfabetizzazione degli adulti. In particolare si farà riferimento ai risultati italiani nella indagine OCSE sulle lifeskills (Adult Literacy and Lifeskills – ALL) e al più recente programma PIAAC (OCSE).
P.S. è previsto un unico esame per il corso di lezioni e per il laboratorio e dà diritto a 9 CFU. L'esame prevede una prova scritta e - a richiesta - una orale. La prova scirtta è di tipo strutturato, con 90 quesiti a scelta multipla. La prova orale può essere richiesta da chi abbia ottenuto almeno 18 punti di votazione nella prova scritta. Chi non ha risposto correttamente ad almeno 45 quesiti deve ripetere la prova.
(testi)
B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa Milano, FrancoAngeli, 2010.
D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007.
G. Di Francesco (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, 2013. (Il testo completo è pubblicato sul sito web dell’Isfol, all’indirizzo http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?WEB=ISFL&IDS=19828)
Ulteriori materiali verranno distribuiti nel corso delle lezioni e del laboratorio.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|
Modulo: DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
(obiettivi)
Obiettivi generali e competenze in uscita, intese come conoscenze, capacità, abilità (descrittori di Dublino)
GLI OBIETTIVI DEL CORSO SONO I SEGUENTI: - CONOSCERE LE ORIGINI E I PRINCIPALI SVILUPPI DELLA DOCIMOLOGIA E DELLA RICERCA VALUTATIVA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E EPISTEMOLOGICI DELLA RICERCA DOCIMOLOGICA E VALUTATIVA; - INDIVIDUARE I LIMITI DELLE PROVE TRADIZIONALI DI VALUTAZIONE; - SCEGLIERE LE PROVE DI VERIFICA IN FUNZIONE DEGLI OGGETTI E DEGLI OBIETTIVI DELLA VALUTAZIONE; - INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE DI ATTENDIBILITÀ E DI AFFIDABILITÀ DEI DATI VALUTATIVI; - CONOSCERE LE PRINCIPALI INDAGINI NAZIONALI E INTERNAZIONALI SULLA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE IN ETÀ ADULTA; - ACQUISIRE I FONDAMENTI TEORICI E METODOLOGICI DELLE INDAGINI SULL’APPRENDIMENTO IN ETÀ ADULTA.
|
Codice
|
22901868-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
LOSITO BRUNO
(programma)
Nel laboratorio verranno affrontati i problemi e i metodi della valutazione nella prospettiva dell’apprendimento permanente, in un’ottica prettamente operativa, allo scopo di applicare elementi di docimologia e di statistica descrittiva all’analisi dei risultati delle principali indagini comparative internazionali sui livelli di alfabetizzazione degli adulti. In particolare si farà riferimento ai risultati italiani nella indagine OCSE sulle lifeskills (Adult Literacy and Lifeskills – ALL) e al più recente programma PIAAC (OCSE).
P.S. è previsto un unico esame per il corso di lezioni e per il laboratorio e dà diritto a 9 CFU. L'esame prevede una prova scritta e - a richiesta - una orale. La prova scirtta è di tipo strutturato, con 90 quesiti a scelta multipla. La prova orale può essere richiesta da chi abbia ottenuto almeno 18 punti di votazione nella prova scritta. Chi non ha risposto correttamente ad almeno 45 quesiti deve ripetere la prova.
(testi)
B. Vertecchi, G. Agrusti, B. Losito, Origini e sviluppi della ricerca valutativa Milano, FrancoAngeli, 2010.
D. S. Rychen, L. L. Salganik, Agire le competenze chiave. Scenari e strategie per il benessere consapevole, Milano, FrancoAngeli, 2007.
G. Di Francesco (a cura di), Il framework teorico del programma PIAAC. Metodologia e strumenti per la valutazione delle competenze degli adulti, Isfol, 2013. (Il testo completo è pubblicato sul sito web dell’Isfol, all’indirizzo http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?WEB=ISFL&IDS=19828)
Ulteriori materiali verranno distribuiti nel corso delle lezioni e del laboratorio.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal 01/10/2015 al 20/12/2015 |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|