Fruisce da
|
21801983 SCIENZA POLITICA in SCIENZE POLITICHE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO (DM270) L-36 N0 (A-Z) CHIARINI ROSALBA
(programma)
La prima parte del corso mira a fornire allo studente alcune nozioni fondamentali relative a: - la definizione di politica; - le differenze fra scienza e non-scienza; - come si costruiscono le teorie scientifiche; - l’ambito di studio della scienza politica e le metodologie più utilizzate (cenni alla comparazione); - alcuni temi cruciali, come lo stato e i processi di state-building e nation-building e il processo di integrazione europea; - i tipi e le caratteristiche dei regimi politici (non-democratici e democratici) e il loro mutamento; - le unità del sistema politico (élite e classi politiche, partiti, gruppi).
La seconda parte del corso affronterà, sempre in una prospettiva comparata, il tema della democrazia e del suo funzionamento. Si prenderanno in esame vari aspetti: - le elezioni e i sistemi elettorali; - la rappresentanza politica; - le istituzioni dei sistemi democratici (parlamenti, governi); - gli attori e le dinamiche del policy-making.
(testi)
Testi d’esame per l’anno accademico 2015-2016:
1) Manuale (tutto) - PIETRO GRILLI DI CORTONA, ORAZIO LANZA, BARBARA PISCIOTTA, Capire la politica. Una prospettiva comparata, Utet Università, Novara, 2012 o, se già disponibile, nuova edizione (2016);
2) Testo monografico (tutto) - ELISABETTA GUALMINI, L’amministrazione nelle democrazie contemporanee, Laterza, Roma-Bari, edizione 2011.
NOTA BENE: Se si prepara l'esame sulla nuova edizione del Manuale, non è necessario studiare il testo di Gualmini.
|