Teacher
|
MARICCHIOLO FRIDANNA
(syllabus)
I contenuti del corso saranno i seguenti: LE PROSPETTIVE TEORICHE PER LO STUDIO DEI GRUPPI IN PSICOLOGIA SOCIALE; RUOLI, NORME SOCIALI, STATUS E FUNZIONI NEI GRUPPI; LE DINAMICHE DI GRUPPO; POTERE E LEADERSHIP NEI GRUPPI; L’INTERAZIONE SOCIALE INTERGRUPPO NEI CONTESTI DI VITA QUOTIDIANA; LE RELAZIONI INTER-GRUPPI; I PROCESSI DI CATEGORIZZAZIONE SOCIALE E L’IDENTITÀ SOCIALE; LA COMUNICAZIONE E I PROCESSI DI INFLUENZA SOCIALE NEI GRUPPI. LA COMUNICAZIONE NON VERBALE NEI DIVERSI AMBITI DELLA VITA SOCIALE.
(reference books)
1) BROWN. Psicologia sociale dei gruppi, Il Mulino, Bologna.2) BONAIUTO, MARICCHIOLO. Comunicazione non verbale. Seconda Edizione. 2009. Carocci Editore, Roma.3) Un articolo di ricerca a scelta tra il seguente elenco.:- Mauro, R. (2010). La condivisione delle informazioni nelle decisioni di gruppo. Psicologia Sociale, 3, 463-472.- Pagliaro, S., Ellemers, N., Barreto, M., & Leach, C. W. (2010). Strategie (individuali vs. collettive) di gestione dell’identità sociale: il ruolo delle norme di gruppo e del profitto personale. Psicologia Sociale, 3, 387-402.- Trentin, R. & Monaci. M. G. (2009). Emozioni reciproche intergruppo: cosa proviamo noi e cosa pensiamo che provino loro. Psicologia Sociale, 3, 381-406.- Sassenberg, K. Matschke, C., & Scholl, A. (2011). The impact of discrepancies from ingroup norms on group members’ well-being and motivation European Journal of Social Psychology, 41, 886–897- Maricchiolo, F., Livi, S. Bonaiuto, M. & Gnisci, A. (2011). Hand gestures and perceived influence in small group interaction. Spanish, Journal of Psychology, 14, 755-764.
|