Docente
|
CARBONE ANNA
(programma)
PARTE I: INTRODUZIONE: CARATTERI GENERALI DELL’ECONOMIA AGROALIMENTARE -I.A CARATTERISTICHE GENERALI MERCATI DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI -I.B IL CONSUMO DEI PRODOTTI AGRALIMENTARI: TRATTI EVOLUTIVI E CARATTERI ATTUALI -I.C L’OFFERTA DI BENI AGRICOLI ED ALIMENTARI: IMPRESE E SISTEMA PRODUTTIVO PARTE II: I MODELLI TEORICI DI COMPORTAMENTO DEGLI AGENTI ECONOMICI ED IL FUNZIONAMENTO DEI MERCATI. -II.A INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA DOMANDA -II.B INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELL’OFFERTA -II.C IL FUNZIONAMENTO DEL MERCATO: DEFINIZIONE DELL’EQUILIBRIO, SUE PROPRIETA’ E MUTAMENTI -II.D FORME DI MERCATO: CARATTERISTICHE, FUNZIONAMENTO, EFFICIENZA PARTE III: I PREZZI DEI BENI AGRICOLI ED AGROALIMENTARI -III.A MARGINI DI MERCATO -III.B INSTABILITA’ DEI PREZZI AGRICOLI PARTE IV: UNO SGUARDO ALL’ATTUALITÀ -IV.A I CONSUMI ALIMENTARI TRA ABBONDANZA, SCARSITÀ -IV.B I MERCATI GLOBALI DELLE DERRATE AGRICOLE E DEL CIBO
(testi)
-MESSORI F. E FERRETTI F.,(2010), ECONOMIA DEL MERCATO AGROALIMENTARE, EDAGRICOLE (BO), -SLIDE DELLE LEZIONI -EVENTUALE MATERIALE SEGNALATO E RESO DISPONIBILE DAL DOCENTE
|