Docente
|
BONVINO ELISABETTA
(programma)
Nella prima parte, il corso si propone di dare i fondamenti del processo di apprendimento della seconda lingua, con particolare interesse all’apprendimento spontaneo e allo sviluppo dell’interlingua e della riflessione metalinguistica. Nella seconda parte il corso si incentra sul processo di sviluppo della competenza d’uso delle diverse abilità linguistiche di una lingua straniera attraverso lo studio del Quadro comune europeo di riferimento. Il corso fornisce un’introduzione ai concetti di educazione plurilingue e intercomprensione.
(testi)
Cristina Bosisio e Marini Chini (a cura di) (2014), Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi, Roma, Carocci. Anna De Marco, 2000, Manuale di glottodidattica, Roma, Carocci (cap.7). Elisabetta BONVINO, 2008, Valutazione e misurazione dell’apprendimento linguistico. CANDELIER M. et al. CARAP - Un Quadro di riferimento per gli Approcci Plurali alle Lingue e Culture. Council of europe - italiano linguadue 2012 Consiglio d'Europa, 2002, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La Nuova Italia - Le Monnier, capitoli 1-4.
|