Docente
|
SVOLACCHIA MARCO
(programma)
Il corso tratta dei miti e pregiudizi linguistici riguardo alle lingue e al linguaggio, con particolare riferimento all'italiano.
“Lingue e linguaggio tra mito e realtà. Corso di sopravvivenza contro miti e pregiudizi linguistici”
I parte – Lingue 1. Esistono lingue superiori o inferiori? 2. I dialetti sono versioni degenerate delle lingue? 3. Le lingue stanno migliorando o peggiorando? 4. Quante sono le lingue del mondo? 5. Esistono suoni impronunciabili se non si è un parlante nativo?
II parte – Linguaggio 1. Sono le mamme che insegnano le lingue ai figli? 2. Gli animali parlano o possono imparare una lingua umana? 3. Perché gli altri parlano in modo strano (e fanno finta di non capirci)? 4. Da dove vengono le nuove parole? 5. La lingua parlata è una brutta copia della lingua scritta?
(testi)
1. Svolacchia, M. (manoscritto), Lingue e linguaggio tra mito e realtà (scaricabile da sito web sotto 'materiali'/linguistica e didattica dell'italiano'). 2. Graffi, G. – S. Scalise (2003), Le lingue e il linguaggio, il Mulino, Bologna. 3. Svolacchia, M. (2003), Suoni e Lettere, pubblicazione elettronica, CLA, Roma [scaricabile da sito web sotto 'materiali'/linguistica e didattica dell'italiano']. 4. Serianni, L. (2003), Italiani scritti, il Mulino, Bologna.
|