Teacher
|
RICCIARDI CATERINA
(syllabus)
- DAVID MAMET: THE AMERICAN MACHO (PROF. MARIA ANITA STEFANELLI) IL TEATRO DI DAVID MAMET SI DISTINGUE PER IL LINGUAGGIO URBANO, SINTETICO, FREDDO, INFARCITO DA PAROLE OSCENE. LE DIDASCALIE SONO SCARNE, LE SCENE ESSENZIALI. L'UOMO È ESSENZIALMENTE UN FRUSTRATO; TENDE AL MACHISMO, MA LA DONNA SPESSO SI PRENDE GIOCO DI LUI. IL MONDO È FATTO DI UN CAPITALISMO RAPACE, IPER-MASCOLINITÀ E IL RAPPORTO SIMBIOTICO TRA I DUE. SPACCATO DELLA SOCIETÀ AMERICANA, DOVE IL GIOCO D'AZZARDO È METAFORA DELLA VITA.
(reference books)
-DAVID MAMET, TESTI: SEXUAL PERVERSITY IN CHICAGO (1974), AMERICAN BUFFALO (1975), A LIFE IN THE THEATRE (1977), THE WOODS (1979), EDMOND (1982), GLENGARRY GLEN ROSS (1984), SPEED-THE-PLOW (1988), OLEANNA (1992) -DAVID MAMET, FILM: AMERICANI, REGIA DI JAMES FOLEY (1992) THE WINSLOW BOY, REGIA DI DAVID MAMET (1999) -BIBLIOGRAFIA: ARTHUR HOLMBERG, DAVID MAMET AND AMERICAN MACHO, C.U.P. 2012.
|