Docente
|
MARCELLO ELENA ELISABETTA
(programma)
Obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze pari ad un livello avanzato di conoscenza della lingua spagnola, con particolare attenzione alle alle strategie di riformulazione scritta e orale. Il corso si articolerà nel modo seguente: Modulo A (3 CFU) Lo spagnolo accademico. Modulo B (3 CFU) Analisi e sintesi scritta e orale in spagnolo di testi riconducibili a varie tipologie testuali.
(testi)
Bibliografia Regueiro Rodríguez, Mª Luisa – Sáez Rivera, Daniel, El español académico, Madrid, Arco Libros, 2013. AA. VV, El libro del español correcto. Claves para escribir y hablar bien en español, Madrid, S.L.U. Espasa Libros, 2014. Martínez de Sousa, José, Manual de estilo de la lengua española, Trea, 2013 (5ª ed. revisada) Altri materiali didattici e indicazioni bibliografiche verranno forniti agli studenti nel corso delle lezioni. Dizionari monolingue: Diccionario de la Real Academia Española, Madrid, RAE, 2014 (23ª ed.) Seco, Manuel; Ramos, Gabino; Andrés, Olimpia, Diccionario del Español Actual, Madrid, Santillana, 2006. Diccionario CLAVE, Madrid, SM, 2006. Diccionario de americanismos, Madrid, Santillana, 2010. Lettura obbligatoria di: Javier Cercas, Soldados de Salamina (Barcelona, Random House, 2015) o Rafael Chirbes, Crematorio (Barcelona, Anagrama, 2010) Alejo Carpentier, El siglo de las luces (Barcelona, Seix Barral, 2014) o Mario Vargas Llosa, La fiesta del chivo (Barcelona, Debolsillo, 2015).
|