Docente
|
PERUCCHINI PAOLA
(programma)
IL CORSO COSTITUISCE UN’INTRODUZIONE AGLI APPROCCI TEORICI E AI PRINCIPALI CONCETTI DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE. LA PRIMA PARTE MIRA A FORNIRE ALLO STUDENTE L’INQUADRAMENTO DELLA DISCIPLINA E I METODI DI STUDIO DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO; INOLTRE VENGONO ANALIZZATE LA NATURA DELL’INFANZIA, LE INFLUENZE BIOLOGICHE E AMBIENTALI DELLO SVILUPPO, E I CONTESTI EDUCATIVI. NELLA SECONDA PARTE VENGONO PRESENTATI I DIVERSI ASPETTI DELLO SVILUPPO DEL BAMBINO: SOCIALE E RELAZIONALE, COGNITIVO, LINGUISTICO E COMUNICATIVO, ED EMOTIVO. NELLA TERZA PARTE VIENE AFFRONTATA LA PROBLEMATICA DELL’APPRENDIMENTO E DELL’EDUCAZIONE FACENDO RIFERIMENTO ALLE DIVERSE PROSPETTIVE TEORICHE. INFINE SONO TRATTATI ALCUNI APPRENDIMENTI DI BASE, COME RAPPRESENTARE, LEGGERE, SCRIVERE E CONCETTUALIZZARE.
(testi)
• SCHAFFER H. R., PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO. UN’INTRODUZIONE, CORTINA. • AURELI T., BASCELLI E., CAMODECA M, DI SANO S., IL BAMBINO IN CLASSE, CAROCCI, 2008. • CACCIAMANI S., PSICOLOGIA PER L’INSEGNAMENTO, LE BUSSOLE, CAROCCI, 2002.
PIÙ UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI: BAUMGARTNER E DEVESCOVI, I BAMBINI RACCONTANO, ERICKSON. BAUMGARTNER E BOMBI, BAMBINI INSIEME, LATERZA, 2005. BAUMGARTNER, IL GIOCO DEI BAMBINI, CAROCCI EDITORE 2003. BOMBI E PINTO, LE RELAZIONI INTERPERSONALI DEL BAMBINO, CAROCCI EDITORE 2002. BONDIOLI E SAVIO, OSSERVARE L’INFANZIA, EDITOR JUNIOR. CANNONI, IL DISEGNO DEI BAMBINI, CAROCCI EDITORE 2003. CHESS E THOMAS, CONOSCI TUO FIGLIO, GIUNTI EDITORE. ELIA E CASSIBBA, VALUTARE LA COMPETENZA SOCIALE, CAROCCI EDITORE, 2010. REFFIEUNA, LE RELAZIONI SOCIALI IN CLASSE: IL TEST SOCIOMETRICO, CAROCCI EDITORE, 2003. SCALISI, PELAGAGGI, FANINI, APPRENDERE LA LINGUA SCRITTA: LE ABILITÀ DI BASE, CAROCCI EDITORE, 2003. SELLERI, LA COMUNICAZIONE IN CLASSE, CAROCCI EDITORE, 2004. TANI E BAGATTI, IL BAMBINO AGGRESSIVO, CAROCCI EDITORE 2003
|