Docente
|
POCE ANTONELLA
(programma)
I 6 crediti che l’esame di Metodologia della ricerca educativa vi consentirà di conseguire sono articolati nel modo seguente: • corso teorico in presenza (consigliato ma non obbligatorio); • attività a distanza (fortemente consigliata). L’accertamento delle varie attività avviene attraverso un esame unico, il cui superamento consente di acquisire 6 crediti. La prima sessione utile per sostenere l’esame è quella invernale. Il corso ha come scopo generale quello di illustrare le principali direttrici metodologiche della ricerca in campo educativo e di fornire conoscenze circa la costruzione e l’uso dei principali strumenti per la rilevazione dei dati. Le lezioni del corso teorico sono organizzate con un taglio operativo, fornendo esercitazioni su casi esemplificativi in diversi ambiti disciplinari e livelli di scolarizzazione, anche utilizzando le nuove tecnologie. L’attività a distanza si intitola “Riflessioni critiche in educazione”. Tale attività è dedicata all’Emilio, o dell’Educazione (1762) di Rousseau.
(testi)
Benedetto Vertecchi, Manuale della valutazione, Milano, Franco Angeli, 2003.
Benedetto Vertecchi, Parole per la scuola, Milano, Franco Angeli, 2012.
|