Docente
|
FRANGELLA CLAUDIA
(programma)
Obiettivi formativi Il corso è finalizzato ad acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle attività motorie per l’età evolutiva attraverso l’approfondimento delle basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie in ambito sociale, culturale ed educativo. Saper diversificare le proposte didattiche da applicare alle diverse fasce di età e fasi dello sviluppo umano per consolidare e potenziare tipologie di intervento mediante il movimento. Acquisire consapevolezza sull’importanza delle attività motorie nell’ambito della prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle patologie cronico-degenerative con particolare riguardo all’obesità in età evolutiva.
Contenuti
Cenni si storia dello sport. Normative scolastiche Attività motoria e sovrappeso/obesità. Strutturazione dello schema corporeo. Dominanza e lateralità. La percezione del sé. Abilità di vita trasversali. Schemi motori di base. Capacità motorie coordinative e condizionali. Abilità motorie. Aspetti ludico- ricreativi dell’attività motoria Classificazione attività motorie e sportive Valutazione attività motorie Attività motorie e inclusione Metodi di insegnamento Struttura di una lezione.
(testi)
Cilia G, Ceciliani A, Dugnani S, Monti V. L’educazione Fisica. Le basi scientifiche del controllo e dello sviluppo del movimento. Piccin, 1996.
ARTICOLO Blume D.D. Le capacità coordinative: definizione e possibilità di svilupparle. Traduzione in italino. 1981.
ARTICOLO Pesce C. Insegnamento prescrittivo o apprendimento euristico? Approccio cognitivo e approccio ecologico all’apprendimento motorio a confronto: implicazioni didattiche e prospettive di integrazione. Rivista di cultura sportiva XXI N.55.
www.who.int (Topic: LifeSkills; Physical activity; Obesity)
|