Docente
|
SVOLACCHIA MARCO
(programma)
Il corso è diviso in due semestri, ciascuno consistente di due parti. il 1° semestre tratta dei miti e pregiudizi linguistici riguardo alle lingue e al linguaggio, con particolare riferimento all’italiano; il 2° verte sui fondamenti della teoria sintattica contemporanea, con particolare riferimento alla caratterizzazione della sintassi dell'italiano tra le lingue del mondo.
I SEMESTRE “Lingue e linguaggio tra mito e realtà. Corso di sopravvivenza contro miti e pregiudizi linguistici” I parte – Lingue
1. Esistono lingue superiori o inferiori? 2. I dialetti sono versioni degenerate delle lingue? 3. Le lingue stanno migliorando o peggiorando? 4. Quante sono le lingue del mondo? 5. Esistono suoni impronunciabili se non si è un parlante nativo? II parte – Linguaggio 1. Sono le mamme che insegnano le lingue ai figli? 2. Gli animali parlano o possono imparare una lingua umana? 3. Perché gli altri parlano in modo strano (e fanno finta di non capirci)? 4. Da dove vengono le nuove parole? 5. La lingua parlata è una brutta copia della lingua scritta?
II SEMESTRE “Sintassi dell’italiano”
1. Fondamenti di sintassi contemporanea 2. Tratti caratterizzanti della sintassi dell’italiano
(testi)
1. Svolacchia, M. (manoscritto), Lingue e linguaggio tra mito e realtà (scaricabile da sito web sotto 'materiali'/linguistica e didattica dell'italiano'). 2. Graffi, G. – S. Scalise (2003), Le lingue e il linguaggio, il Mulino, Bologna. 3. Svolacchia, M. (2003), Suoni e Lettere, pubblicazione elettronica, CLA, Roma [scaricabile da sito web sotto 'materiali'/linguistica e didattica dell'italiano']. 4. Serianni, L. (2003), Italiani scritti, il Mulino, Bologna. 5. Frascarelli, M. et alii (2012), Elementi di sintassi, Caissa Italia, Cesena/Roma. 6. Svolacchia, M. (2007), La punteggiatura tra restrizioni e creatività, in M. Svolacchia (a cura di), La creatività. percorsi di invenzione, Cadmo, xv, 2, Franco Angeli, Milano [scaricabile da sito web sotto 'materiali'/linguistica e didattica dell'i-taliano'].
|