ANALISI E CONTABILITÀ DEI COSTI
(obiettivi)
L’OBIETTIVO CONSISTE NELL’ APPROFONDIRE LE LOGICHE E LE METODOLOGIE ANALITICHE E GLI STRUMENTI DI DETERMINAZIONE DEI COSTI NELLE AZIENDE DI PRODUZIONE. VENGONO ANALIZZATI I DIVERSI ELEMENTI DEI COSTI DI PRODUZIONE, I PROBLEMI INERENTI ALLA LORO RILEVAZIONE, IL LORO UTILIZZO NEI PROCESSI DECISIONALI CON LA FINALITÀ DEL PERSEGUIMENTO DEL TENDENZIALE EQUILIBRIO AZIENDALE, ECONOMICO-FINANZIARIO E PATRIMONIALE. LO STUDENTE VERRÀ ACCOMPAGNATO ALL’INTERNO DEL MONDO DELLA CONTABILITÀ ANALITICA, ATTRAVERSO UN’ANALISI DEI COSTI, RICAVI E MARGINI PER DIVERSI OGGETTI DI RIFERIMENTO, SIGNIFICATIVI PER IL MANAGEMENT: PRODUZIONI, FASI, ATTIVITÀ, CENTRI DI RESPONSABILITÀ ECONOMICA, AREE, CLIENTI, BUSINESS. NEL PERCORSO FORMATIVO SI INCONTRERANNO LE DIVERSE METODOLOGIE, APPLICATE IN ORDINE ALLE SVARIATE FINALITÀ CONOSCITIVE DEL MANAGEMENT, NONCHÉ PER DARE RISPOSTA ALLE ESIGENZE DECISIONALI DELLO STESSO: EFFICIENZA, PRODUTTIVITÀ, PRICING, VARIAZIONI STRATEGICHE, RESPONSABILIZZAZIONE FORMALE, DECISIONI DI CONVENIENZA. LO STUDENTE POTRÀ COSÌ APPROFONDIRE LE DIVERSE METODOLOGIE QUALI FULL COSTING, DIRECT COSTING, DIRECT COSTING EVOLUTO, ACTIVITY BASED COSTING, ANALISI DIFFERENZIALE.
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Codice
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21201512 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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SECS-P/07
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Ore Aula
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60
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Attività formativa
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Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
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Canale Unico
Docente
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DEMARTINI PAOLA
(programma)
1)INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEI COSTI L’AZIENDA E LE SUE POSSIBILI CLASSIFICAZIONI; IL PROCESSO DECISIONALE; LE FUNZIONI DIREZIONALI; L’ECONOMICITÀ AZIENDALE; LA CONTABILITÀ ANALITICA NEL SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE, SCOPI DELLA CONTABILITÀ ANALITICA; UN CONFRONTO FRA CONTABILITÀ ANALITICA E CONTABILITÀ GENERALE; L’IMPOSTAZIONE E GLI ELEMENTI DELLA CONTABILITÀ ANALITICA.
2) ANALISI ECONOMICHE PER IL CONTROLLO DI GESTIONE LA CLASSIFICAZIONE ED IL CONTROLLO DEI COSTI. LA CLASSIFICAZIONE PER NATURA, SECONDO L’ONEROSITÀ DEL FATTORE PRODUTTIVO, SECONDO IL PERIODO DI RIFERIMENTO, SECONDO I PREZZI DI VALUTAZIONE, SECONDO L’ADERENZA ALLA REALTÀ, SECONDO IL GRADO DI CONTROLLABILITÀ, SECONDO LE MODALITÀ DI PROGRAMMAZIONE. LA CLASSIFICAZIONE PER DESTINAZIONE SECONDO L’OGGETTO DI COSTO. LA CLASSIFICAZIONE AL VARIARE DELLA QUANTITÀ PRODOTTA; I DRIVERS, L’AREA DI RILEVANZA. LE CONFIGURAZIONI DI COSTO; COSTI PARZIALI E COSTI COMPLESSIVI. TIPOLOGIE DI CONTABILITÀ ANALITICA: IL DIRECT COSTING; IL FULL COSTING. L’IMPIEGO DEL MARGINE DI CONTRIBUZIONE NELLA SCELTA FRA PRODOTTI ALTERNATIVI. LE BASI DI RIPARTIZIONE. CONFRONTO FRA DIRECT E FULL COSTING. METODOLOGIE DI DETERMINAZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE. L’ANALISI DEI COSTI UNITARI. ANALISI COSTI-VOLUMI-RISULTATI: LA BREAK EVEN ANALYSIS. LA CONTABILITÀ PER CENTRI DI COSTO: LOGICA E FASI. TIPOLOGIE DI CENTRI DI COSTO. L’ACTIVITY BASED COSTING.
3) IL BUDGETING IL PROCESSO DI BUDGETING. STRUTTURA ED ARTICOLAZIONE DEL BUDGET. IL BUDGET COMMERCIALE.IL BUDGET DELLA PRODUZIONE. IL BUDGET DELLE FUNZIONI GENERALI. IL BUDGET DEGLI INVESTIMENTI “OPERATIVI”. IL BUDGET DI SINTESI
4)L’ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI ED IL REPORTING AZIENDALE ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI DI COSTO, DI RICAVO, DI QUANTITÀ. RICERCA DELLE CAUSE E DELLE RESPONSABILITÀ DEGLI SCOSTAMENTI. IL REPORTING INTERNO. REPORTING ECONOMICO FINANZIARIO. REPORTING PER INDICATORI CHIAVE.
(testi)
L. CINQUINI, STRUMENTI PER L’ANALISI DEI COSTI, VOLUME I, FONDAMENTI DI COST ACCOUNTING, GIAPPICHELLI EDITORE, TORINO,2008
F.ABATE, ANALISI DEI COSTI. ESERCIZI E CASI AZIENDALI, GIAPPICHELLI EDITORE, CAPITOLI 2, 3 ED ESERCIZI DA SVOLGERE
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal 01/03/2016 al 20/06/2016 |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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