TIROCINIO (III ANNO)
(obiettivi)
Al termine del terzo anno di corso gli studenti avranno acquisito la capacità di: • conoscere e utilizzare procedure e strumenti osservativi per rilevare i fenomeni dell’ interazione comunicativa nella scuola e nella classe • conoscere e osservare il processo di insegnamento-apprendimento al fine di giungere alla consapevolezza delle principali funzioni dell’osservazione per il miglioramento continuo dell’azione didattica • conoscere e utilizzare procedure di autosservazione e autovalutazione nell’ambito della comunicazione nella scuola e nella classe • conoscere e analizzare le fonti normative e teoriche relative ai programmi per la scuola dell’infanzia e primaria individuando le differenze di finalizzazione tra programmi e programmazione • analizzare e individuare le differenti forme della programmazione educativo-didattica per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria At the end of the third year, students will have acquired the ability to: - Know and use observational procedures and instruments to measure the communicative interaction phenomena within both the school and the classroom - Know and observe the teaching-learning process, to become aware of the main functions of observation for the continual improvement of didactic action - Know and use self-observation and self-evaluation procedures when communicating both in the school and in the classroom - Analyze and identify the different forms of educational-didactic programming for Senior Kindergarten and Primary School
|