Docente
|
CHISTOLINI SANDRA
(programma)
Contenuti del corso Titolo del corso: Migrazione dell’infanzia, incontro delle culture e diritto del bambino all’educazione
Programma del corso: Pedagogia interculturale e della cittadinanza è disciplina di base nel curricolo della formazione dell’insegnante. L’insegnamento intende sviluppare la conoscenza e preparare le competenze del futuro insegnante sull’intercultura e sulla cittadinanza, con riferimento alla riflessione teorica internazionale e all’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” presente nella scuola italiana e ribadito dalla recente riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione. La conoscenza della Costituzione italiana fornisce allo studente il quadro valoriale, storico, giuridico e politico per preparare le strategie e scegliere metodi e mezzi per lo sviluppo responsabile della cittadinanza attiva nella società multietnica e nel dialogo interreligioso. Particolare attenzione è rivolta alla migrazione dell’infanzia nel terzo Millennio e a fenomeni migratori nazionali come l’esperienza delle donne italoscozzesi. Il corso forma l’insegnante a competenze di democrazia indicate nell’accoglienza e nell’inclusione sociale, educa alla prevenzione di pregiudizi, razzismi, discriminazioni, fa prendere coscienza dell’importanza del rispetto del diritto all’educazione per ogni bambino. I concetti di pace, tolleranza, solidarietà e responsabilità aprono alla cittadinanza inclusiva come sfida di fronte alla persistente migrazione che sempre di più coinvolge minori rifugiati, non accompagnati a rischio di dispersione scolastica.
Metodi didattici - Lezioni frontali - Lezioni interattive - Documenti on line - Comunicazione telematica - Ricerca scientifica delle fonti di studio - Comunicazione telematica on line attraverso il sito www.sandrachistolini.it - Posta elettronica email: schistolini@uniroma3.it
Modalità di verifica dell’apprendimento Prove in itinere scritte per tutti gli studenti. Le prove precedono l’esame orale.
(testi)
Testi di riferimento
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: Testi per il primo semestre 1) S. Chistolini, Libertà e cittadinanza nell’immagine del pensiero. Studiare all’università per insegnare nella scuola, Kappa, Roma, 2008 (testo distribuito dalla docente) 2) S. Chistolini (a cura di), La riforma della scuola. Riflessioni in memoria di don Mario Ferracuti, Andrea Livi, Fermo, 2015. 3) A. de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, Bompiani, Milano, 2003, o altra edizione. 4) Ricerca bambini migranti (un libro a coppia di studenti/esse) 5) Documenti on line. 6) Materiali indicati in aula. Per tutti gli/le studenti/sse il primo semestre si conclude con la prova di verifica scritta. Le date saranno comunicate attraverso il sito della docente: www.sandrachistolini.it
Testi per il secondo semestre 1) H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino, 2002, o altra edizione. 2) L. Corradini, La Costituzione nella scuola. Ragioni e proposte, Prefazione di Valerio Onida, Erickson, Trento 2014. 3) Costituzione della repubblica italiana, http://www.governo.it/Governo/Costituzione/CostituzioneRepubblicaItaliana.pdf 4) M. Lodi (a cura di), Costituzione. La legge degli Italiani riscritta per i bambini, per i giovani...per tutti, Casa delle Arti e del Gioco, Cremona 2008, http://www.casadelleartiedelgioco.it/chisiamo.php, o altro testo fornito in aula 5) Documenti on line. 6) Materiali indicati in aula. Per tutti gli/le studenti/sse il secondo semestre si conclude con la prova di verifica scritta. Le date saranno comunicate attraverso il sito della docente: www.sandrachistolini.it
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: Testi per il primo semestre 1) S. Chistolini, Donne italoscozzesi. Tradizione e cambiamento nel progetto migratorio della famiglia italiana in Scozia, Franco Angeli, Milano 2011. 2) S. Chistolini (a cura di), La riforma della scuola. Riflessioni in memoria di don Mario Ferracuti, Andrea Livi, Fermo, 2015. 3) Un articolo scientifico sull’intercultura in inglese indicato dalla docente e scaricabile dal sito www.sandrachistolini.it) 4) Documenti on line. Per tutti gli/le studenti/sse il primo semestre si conclude con la prova di verifica scritta. Le date saranno comunicate attraverso il sito della docente: www.sandrachistolini.it
Testi per il secondo semestre 1) H. Jonas, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Einaudi, Torino, 2002, o altra edizione. 2) L. Corradini, La Costituzione nella scuola. Ragioni e proposte, Prefazione di Valerio Onida, Erickson, Trento 2014. 3) Costituzione della repubblica italiana,http://www.governo.it/Governo/Costituzione/CostituzioneRepubblicaItaliana.pdf 4) M. Lodi (a cura di), Costituzione. La legge degli Italiani riscritta per i bambini, per i giovani...per tutti, Casa delle Arti e del Gioco, Cremona 2008, http://www.casadelleartiedelgioco.it/chisiamo.php 5) Documenti on line.
Per tutti gli/le studenti/sse il secondo semestre si conclude con la prova di verifica scritta. Le date saranno comunicate attraverso il sito della docente: www.sandrachistolini.it
Altre informazioni Consultare il sito web della docente: www.sandrachistolini.it Per informazioni rivolgersi alla docente: schistolini@uniroma3.it
|