Mutua da
|
21801506 STORIA DELL'EUROPA CONTEMPORANEA in STUDI EUROPEI (DM 270) LM-90 NESSUNA CANALIZZAZIONE MORO RENATO
(programma)
Il corso è articolato in due parti: la prima a carattere istituzionale dedicata ai principali tratti della storia dell’Europa contemporanea dal 1945 ad oggi, la seconda, a carattere specialistico, sulla protesta giovanile degli anni sessanta. I PARTE (4 CFU) Storia dell’Europa dal 1945 ad oggi Contenuti: 1. Macerie e ricostruzione 2. La guerra fredda come guerra civile europea? 3. Il boom economico e la fine degli imperi europei 4. Le speranze tradite della distensione 5. Il gaullismo 6. La democratizzazione dell’Europa meridionale (Spagna, Portogallo, Grecia) 7. L’Europa dell’Est dopo il 1968 8. L’era Thatcher 9. La caduta del Muro 10. La crisi jugoslava 11. L’Europa dell’integrazione e dell’immigrazione. II PARTE (4 CFU) La protesta giovanile e il Sessantotto Contenuti:1. Il dissenso negli anni Cinquanta 2. Il movimento antinucleare (1957-1962) 3. La guerra del Vietnam 4. La contro-cultura giovanile e la “nuova sinistra” 5. La formazione del movimento studentesco 6. Il movimento negli USA 7. La primavera del 1968 e il “maggio” parigino 8. La contestazione in Europa 9. Il Sessantotto in Italia 10. Il Sessantotto, la violenza, il terrorismo 11. Interpretazioni del Sessantotto.
La prima parte del corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, anche con l’ausilio di fotografie e filmati. La seconda parte del corso assumerà la fisionomia di un seminario specializzato. Dopo un ciclo di lezioni iniziali in cui il docente esporrà i principali temi che saranno affrontati, gli studenti frequentanti dovranno presentare una relazione orale su una monografia scelta all’interno di un elenco che sarà presentato dal docente all’inizio del corso. Ciascuna presentazione sarà poi seguita da una discussione collettiva da parte della classe. Alla fine del corso gli studenti frequentanti dovranno inoltre presentare una tesina scritta di circa 4000 parole nella quale analizzeranno il libro studiato alla luce delle interpretazioni discusse durante il seminario.
La valutazione potrà avere la forma di un esonero scritto. Quanto alla parte seminariale, il voto su questa parte (che farà media con quello relativo alla prima) sarà assegnato in base alle prestazioni dello studente nel corso delle seguenti attività: PRESENTAZIONE ORALE: 30 %; TESINA FINALE: 50%; PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLE DISCUSSIONI: 20%.
(testi)
Testi per i frequentanti - William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell’Europa del 1945 a oggi, Roma, Carocci, 2003 - Materiali assegnati dal professore
Testi per i non frequentanti 1. William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell’Europa del 1945 a oggi, Roma, Carocci, 2003 2. Marica Tolomelli, Il Sessantotto. Una breve storia, Roma, Carocci, 2008 3. Un libro a scelta tra: • R. Brizzi e M. Marchi, Charles De Gaulle, Bologna, Il Mulino, 2008 • S. Cavazza, E. Scarpellini (a cura di), La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa, 1945-2000, Bologna, Il Mulino, 2010 • C, Corlelissen, B. Mantelli, P. Terhoven, Il decennio rosso. Contestazione sociale e conflitto politico in Germania e in Italia negli anni Sessanta e Settanta, Bologna, Il Mulino, 2012
|