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FORMICA GIOVANNI
(syllabus)
NEGLI ULTIMI SESSANTA ANNI, L'EVOLUZIONE DEI CALCOLATORI HA STIMOLATO LO SVILUPPO DELLE TECNICHE DI MODELLAZIONE E STRATEGIE DI ANALISI STRUTTURALE, PRIMA CONNATE A SOLI PROCEDIMENTI ANALITICI, TALVOLTA COMPLESSI. IN PARTICOLARE, IL METODO AGLI ELEMENTI FINITI HA ASSUNTO UN RUOLO NATURALMENTE INTERDISCIPLINARE, TRAMITE CUI SVILUPPARE ALGORITMI BASATI SU MODELLI SICI, SEMPLICI E “MODULARI”, E SU PROCEDURE DI SOLUZIONE RIPETETUTE. IL CORSO INTENDE PORSI A COMPLEMENTO DELLA FORMAZIONE DELLA LAUREA IN ARCHITETTURA, OFFRENDO DEGLI STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DI MASSIMA DELLE PRESTAZIONI STRUTTURALI, A SOSTEGNO DEGLI OBBIETTIVI DIDATTICI DI CONCEZIONE E ELABORAZIONE DELLA FORMA STRUTTURALE, PREVISTI NEL CORSO DI STUDI.
FINALITÀ FORMATIVE. LO SPIRITO DELLINSEGNAMENTO È PROPORRE ALCUNI ELEMENTI DELLA MECCANICA COMPUTAZIONALE IN GRADO DI RAFFORZARE LE CONCEZIONI DEL COSTRUIRE PIÙ INTUITIVE E SINTETICHE, PROPRIE DELLA FORMAZIONE STRUTTURALE CLASSICA DELLARCHITETTO. IL CORSO COPRE UNA PARTE DEL VASTO CAMPO DI APPLICAZIONI DEL METODO AGLI ELEMENTI FINITI (FEM). IN PARTICOLARE, SI ARTICOLA NEI SEGUENTI PUNTI: 1) APPROFONDIMENTI DI ANALISI E ALGEBRA LINEARE PER LA FORMALIZZAZIONE FEM; 2) ANALISI ELASTICO-LINEARE DI STRUTTURE MONO E BIDIMENSIONALI; 3) ANALISI A COLLASSO.
COME CONTESTO PIÙ APPLICATIVO, VENGONO TRATTATE IN DETTAGLIO LE TIPOLOGIE DI STRUTTURE RETICOLARI E STRUTTURE INTELAIATE, PER LE QUALI GLI STUDENTI HANNO GIÀ MATURATO ALCUNI STRUMENTI TEORICO-PRATICI NEI CORSI DI SCIENZA E TECNICA DELLE COSTRUZIONI. L'ANALISI A COLLASSO COSTITUISCE UN'ESTENSIONE DI QUELLA ELASTICO-LINEARE, ESSENDO TRATTATA ALGORITMICAMENTE TRAMITE STRATEGIE INCREMENTALI DI RICOSTRUZIONE STEP-BY-STEP. TALI STRATEGIE RIENTRANO ANCHE NELLE ATTUALI NORME TECNICHE COME ANALISI NON LINEARI DI TIPO PUSH-OVER.
(reference books)
THE FINITE ELEMENT METHOD. T.J.R. HUGHES. DOVER PUBLICATIONS, 2000.
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