STORIA DEL DIRITTO MEDIOEVALE E MODERNO
(obiettivi)
IL CORSO SI PROPONE DI INTRODURRE LO STUDENTE ALLA COMPLESSITÀ DEL MONDO GIURIDICO EUROPEO CONTEMPORANEO, SOTTOLINEANDO LA STORICITÀ DELLE ISTITUZIONI GIURIDICHE CHE LO REGGONO. SI CERCHERÀ PERTANTO DI DAR CONTO DELLA STRATIFICAZIONE DELLE FONTI GIURIDICHE, DELLE PERMANENZE SIA MATERIALI CHE CULTURALI DEL SAPERE GIURIDICO ANTICO E MEDIEVALE, NONCHÉ DELLA DIFFICOLTÀ DI IMPIANTARE UNA CULTURA GIURIDICA NUOVA SULLA BASE DELLE PREMESSE POLITICO-CULTURALI DELL’ILLUMINISMO E DELLE NUOVE ESIGENZE POLITICHE MATURATE A PARTIRE DAL SECOLO XVIII E SUCCESSIVAMENTE DEFINITESI.
|
Codice
|
20101016 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
10
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/19
|
Ore Aula
|
80
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: AD
Docente
|
CONTE EMANUELE
(programma)
PROGRAMMA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA I MODULO(3 CREDITI): PASSAGGIO DA CONCEZIONE TERRITORIALE A PERSONALE DEL POTERE, E QUINDI DEL DIRITTO, NEI SECOLI DI INCONTRO E SCONTRO TRA LE CIVILTÀ ROMANA E BARBARICHE (SECC. V-IX); VOLGARIZZAZIONE DELLA CULTURA CLASSICA: SEMPLIFICAZIONE, IN SENSO AUTORITARIO, DELL’UNIVERSO GIURIDICO ROMANO; PREVALENZA DELLA CULTURA PROVINCIALE SU QUELLA CENTRALE.
SECONDO MODULO (4 CREDITI): LA RIFORMA GREGORIANA E LE PRETESE UNIVERSALISTICHE DI CHIESA E IMPERO (XI SEC.); RISCOPERTA SCIENTIFICA DEL DIRITTO ROMANO, SULLO SFONDO DELLA RINASCITA CULTURALE E FILOSOFICA DEI SECOLI XII E XIII; TRADIZIONE SCOLASTICA E IDEALI UMANISTICI: RIFLESSI SULLE ISTITUZIONI DEL DIBATTITO IDEOLOGICO ED EVOLUZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI DIRITTO COMUNE IN EUROPA TRA LA FINE DEL MEDIOEVO E I PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA (SECC. XIV-XVI).
TERZO MODULO (3 CREDITI): IL PENSIERO GIURIDICO NELLA CULTURA MODERNA: LA FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI E LA GENESI DELLE CODIFICAZIONI, E GLI ORIENTAMENTI DELLE CULTURE GIURIDICHE EUROPEE NELL’OTTOCENTO.
NELL’AMBITO DELLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE E MODERNO, IL DIRITTO RAPPRESENTA UNA CHIAVE DI LETTURA FONDAMENTALE PER COMPRENDERE I PROCESSI DI FORMAZIONE DEI POTERI E DELLE ISTITUZIONI CUI DIEDERO VITA LE SOCIETÀ EUROPEE. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE REGOLE (ORDINAMENTI), DELLA RIFLESSIONE ASTRATTA CHE SU DI ESSE SI SVILUPPÒ (OPERE DI DOTTRINA) E DEGLI STRUMENTI GIURIDICI VIA VIA ELABORATI PER OTTENERNE IL RISPETTO (LEGISLAZIONI E SISTEMI GIURISDIZIONALI), IL CORSO SI PREFIGGE DI RIPERCORRERE I SECOLI DELLA STORIA MEDIEVALE E MODERNA ATTRAVERSO LA PROSPETTIVA DEL PENSIERO POLITICO-GIURIDICO.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO (LMG/01) CORTESE E., LE GRANDI LINEE DELLA STORIA GIURIDICA MEDIEVALE, ROMA, IL CIGNO, 2000, O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE SUCCESSIVA.
PADOA SCHIOPPA A., STORIA DEL DIRITTO IN EUROPA. DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, BOLOGNA, IL MULINO, 2007 (O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE SUCCESSIVA), DA PAG. 223 A PAG. 589.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: EO
Docente
|
MENZINGER DI PREUSSENTHAL SARA
(programma)
NELL’AMBITO DELLA STORIA DEL PENSIERO MEDIEVALE E MODERNO, IL DIRITTO RAPPRESENTA UNA CHIAVE DI LETTURA FONDAMENTALE PER COMPRENDERE I PROCESSI DI FORMAZIONE DEI POTERI E DELLE ISTITUZIONI CUI DIEDERO VITA LE SOCIETÀ EUROPEE. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE REGOLE (ORDINAMENTI), DELLA RIFLESSIONE ASTRATTA CHE SU DI ESSE SI SVILUPPÒ (OPERE DI DOTTRINA) E DEGLI STRUMENTI GIURIDICI VIA VIA ELABORATI PER OTTENERNE IL RISPETTO (LEGISLAZIONI E SISTEMI GIURISDIZIONALI), IL CORSO SI PREFIGGE DI RIPERCORRERE I SECOLI DELLA STORIA MEDIEVALE E MODERNA ATTRAVERSO LA PROSPETTIVA DEL PENSIERO POLITICO-GIURIDICO.
PROGRAMMA DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA:
I MODULO (3 CREDITI):
- PASSAGGIO DA CONCEZIONE TERRITORIALE A PERSONALE DEL POTERE, E QUINDI DEL DIRITTO, NEI SECOLI DI INCONTRO E SCONTRO TRA LE CIVILTÀ ROMANA E BARBARICHE (SECC. V-IX); - VOLGARIZZAZIONE DELLA CULTURA CLASSICA: SEMPLIFICAZIONE, IN SENSO AUTORITARIO, DELL’UNIVERSO GIURIDICO ROMANO; PREVALENZA DELLA CULTURA PROVINCIALE SU QUELLA CENTRALE.
SECONDO MODULO (4 CREDITI):
- LA RIFORMA GREGORIANA E LE PRETESE UNIVERSALISTICHE DI CHIESA E IMPERO (XI SEC.); - RISCOPERTA SCIENTIFICA DEL DIRITTO ROMANO, SULLO SFONDO DELLA RINASCITA CULTURALE E FILOSOFICA DEI SECOLI XII E XIII; - TRADIZIONE SCOLASTICA E IDEALI UMANISTICI: RIFLESSI SULLE ISTITUZIONI DEL DIBATTITO IDEOLOGICO ED EVOLUZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI DIRITTO COMUNE IN EUROPA TRA LA FINE DEL MEDIOEVO E I PRIMI SECOLI DELL’ETÀ MODERNA (SECC. XIV-XVI).
TERZO MODULO (3 CREDITI):
- IL PENSIERO GIURIDICO NELLA CULTURA MODERNA: FORMAZIONE DEGLI STATI NAZIONALI E GENESI DELLE CODIFICAZIONI; - GLI ORIENTAMENTI DELLE CULTURE GIURIDICHE EUROPEE NELL’OTTOCENTO.
(testi)
MATERIALE DIDATTICO (LMG/01, 10 CREDITI):
CORTESE E., LE GRANDI LINEE DELLA STORIA GIURIDICA MEDIEVALE, ROMA, IL CIGNO, 2000, O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE SUCCESSIVA.
PADOA SCHIOPPA A., STORIA DEL DIRITTO IN EUROPA. DAL MEDIOEVO ALL'ETÀ CONTEMPORANEA, BOLOGNA, IL MULINO, 2007 (O QUALSIASI ALTRA EDIZIONE SUCCESSIVA), DA PAG. 223 A PAG. 589.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: PZ
Docente
|
ALVAZZI DEL FRATE PAOLO
(programma)
- ORDINAMENTI E GIUSTIZIA NELL'ALTO MEDIOEVO - IL FENOMENO DELLA RINASCITA CITTADINA - DIRITTO ROMANO E DIRITTO CANONICO NEL BASSO MEDIOEVO - LA SCIENZA GIURIDICA MEDIEVALE: BOLOGNA E LA NASCITA DELL'UNIVERSITÀ. GLOSSATORI E COMMENTATORI - L'UMANESIMO GIURIDICO - L'ASSOLUTISMO IN FRANCIA E INGHILTERRA (XVI-XVIII S.) - LA CODIFICAZIONE DEL DIRITTO (XVIII-XX S.) - IL COSTITUZIONALISMO IN INGHILTERRA, USA, FRANCIA E ITALIA - GLI STUDI GIURIDICI NEL XIX SECOLO: LA SCUOLA DELL'ESEGESI, LA SCUOLA STORICA E LA PANDETTISTICA - IL COSTITUZIONALISMO NEL XX SECOLO
(testi)
1) M. CARAVALE, DIRITTO SENZA LEGGE. LEZIONI DI DIRITTO COMUNE, TORINO, GIAPPICHELLI, 2013 2) M. CARAVALE, STORIA DEL DIRITTO NELL'EUROPA MODERNA E CONTEMPORANEA, ROMA-BARI, LATERZA, 2012 (ESCLUSO IL CAP. I "L'EREDITA' DEL) MEDIOEVO) 3) P. ALVAZZI DEL FRATE, IL COSTITUZIONALISMO MODERNO, TORINO, GIAPPICHELLI, 2007
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|