LANGUAGE, CULTURE AND INSTITUTIONS OF ENGLISH SPEAKING COUNTRIES
(objectives)
The Course of “Language Culture and Institutions of the English-Speaking Countries” aims at providing students with both language skills development and the study of social, cultural, and literary themes connected with Great Britain and the English-speaking countries. By working on these two different areas as interconnected moments of learning, the students will be able to improve their cultural horizons and to widen their vocabulary.
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Code
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21801439 |
Language
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ITA |
Type of certificate
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Profit certificate
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Credits
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8
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Scientific Disciplinary Sector Code
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L-LIN/12
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Contact Hours
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64
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Type of Activity
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Basic compulsory activities
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Group: AL
Teacher
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ZULLI TANIA
(syllabus)
“CULTURAL COMPROMISES: H. R. HAGGARD, R. L. STEVENSON AND THE LEGACY OF COLONIAL RULE"
1° MODULO: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE IL PRIMO MODULO ANALIZZERÀ ALCUNE TRA LE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI E MORFO-SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE.
2° MODULO: COLONIALISM AND LITERATURE IL SECONDO MODULO SARÀ INCENTRATO SU ASPETTI CULTURALI E LETTERARI DEL TARDO NOVECENTO INGLESE. NELLO SPECIFICO, VERRANNO ANALIZZATE LE PRINCIPALI TEMATICHE COLONIALI DEL PERIODO E LE LORO RIPERCUSSIONI SULLA SCRITTURA NARRATIVA. IN UN TALE PANORAMA CRITICO-ESPLORATIVO, SARÀ PRIORITARIO IL CONFRONTO TRA DUE OPPOSTE PROSPETTIVE CHE CARATTERIZZARONO LA LETTERATURA DEL PERIODO TARDO VITTORIANO, OVVERO LA TENDENZA PRO-IMPERIALISTA DA UNA PARTE, E LE ALTRETTANTO DIFFUSE FORME DI OPPOSIZIONE ALL’IMPERO DALL’ALTRA. PUR TENENDO PRESENTE UNA MOLTEPLICITÀ DI LIVELLI DI ANALISI (LETTERARIO, STORICO, POLITICO, CULTURALE E TEORICO), L’APPROCCIO CRITICO SI FONDERÀ SULLA LETTURA RAVVICINATA DI TESTI LETTERARI E SULL’ESPLORAZIONE DI ALCUNI MECCANISMI DI TESTUALIZZAZIONE CHE CONDUCONO ALLA RAPPRESENTAZIONE DEL CONTESTO STORICO E SOCIALE.
3° MODULO: COMPROMISES IN FICTION NEL TERZO MODULO SI PRENDERÀ IN ESAME LA NARRATIVA COLONIALE DI DUE AUTORI DEL PERIODO TARDO VITTORIANO, R. L. STEVENSON (1850-1894) H. R. HAGGARD (1865-1925), AL FINE DI ANALIZZARNE SIMBOLOGIE E TEMATICHE RICORRENTI CHE, AL DI LÀ DELLA CONSOLIDATA VISIONE DICOTOMICA TRA “IO E ALTRO” RIVELANO LA COMPLESSITÀ CULTURALE DELLE SOCIETÀ COLONIALI. LA LETTURA DI ALCUNI RACCONTI E ROMANZI DI QUESTI DUE AUTORI PORTERÀ ALLA LUCE TEMI ANCORA OGGI AMPIAMENTE DISCUSSI, QUALI QUELLO DELL’INCONTRO-SCONTRO TRA CULTURE DIVERSE, DELL’IBRIDISMO IDENTITARIO, DELLA DEGENERAZIONE CULTURALE.
(reference books)
STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI:
-T. Zulli, Colonial Transitions. Colonialism and Literature in the Late Victorian Age, Bern, Peter Lang, 2011; -R. L. Stevenson, La spiaggia di Falesà, R. Ambrosini (ed.), Venezia, Marsilio, 2010; - H. Rider Haggard, She, Andrew Stauffer (ed.), Peterborough, Broadview, 2006 (oppure edizione Oxford University Press).
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From to |
Attendance
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not mandatory
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Group: MZ
Teacher
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ELIA ADRIANO
(syllabus)
TITOLO: AFROFUTURISM: LITERATURE, MUSIC, CINEMA
1° MODULO: ENGLISH GRAMMAR: LEARNING THE LANGUAGE IL PRIMO MODULO ANALIZZERÀ ALCUNE TRA LE PRINCIPALI STRUTTURE GRAMMATICALI E MORFO-SINTATTICHE DELLA LINGUA INGLESE. LE CONOSCENZE LINGUISTICHE ACQUISITE IN CLASSE DAGLI STUDENTI FREQUENTANTI SARANNO VALUTATE TRAMITE LA PROVA DI ESONERO CHE SI TERRÀ AL TERMINE DEL CORSO.
2° MODULO: AFROFUTURISM: LITERATURE, MUSIC, CINEMA L’AFROFUTURISMO È UN MOVIMENTO CULTURALE INTERDISCIPLINARE CHE RESPINGE ALCUNI LUOGHI COMUNI GENERALMENTE ATTRIBUITI ALLE POPOLAZIONI DI ORIGINE AFRICANA. A UN PRIMO SGUARDO, IL TERMINE AFROFUTURISMO POTREBBE SEMBRARE UN OSSIMORO. “AFRO” E “FUTURISMO” DI NORMA SONO CONSIDERATI TERMINI IN CONTRADDIZIONE, IL PRIMO CHE EVOCA IMMAGINI DI PRIMITIVISMO E ARRETRATEZZA, IL SECONDO – FIN DALLA DEFINIZIONE DI MARINETTI DEL 1909 – CHE ESALTA LA VELOCITÀ E LA MODERNITÀ. IL CONTRIBUTO CREATIVO DI SCRITTORI, MUSICISTI, ARTISTI, REGISTI E CRITICI AFROFUTURISTI SI OPPONE ALLA VISIONE STORICA STEREOTIPATA GENERALMENTE ATTRIBUITA ALL’ESPERIENZA DEL BLACK ATLANTIC E PROPONE STORIE ALTERNATIVE CHE RICONSIDERANO IL RUOLO DELLE PERSONE DI COLORE NELLA SOCIETÀ OCCIDENTALE NEL PASSATO E IMMAGINANO PER LORO RUOLI DIFFERENTI PER IL FUTURO. IL MODULO SI CONCENTRA IN PARTICOLARE SUI DIVERSI LINGUAGGI DELL’AFROFUTURISMO: LA MUSICA, LE ARTI VISIVE, IL CINEMA, E SOPRATTUTTO LA LETTERATURA – NARRATIVA PROTO-AFROFUTURISTA COME IL RACCONTO BREVE DI W.E.B. DU BOIS “THE COMET” (1920), IL ROMANZO DI GEORGE S. SCHUYLER BLACK NO MORE (1931) ED ESEMPI PIÙ RECENTI COME I ROMANZI DI RALPH ELLISON INVISIBLE MAN (1952) E DI OCTAVIA E. BUTLER’S KINDRED (1979). IL MATERIALE DI RIFERIMENTO INCLUDE OPERE LETTERARIE, SAGGI CRITICI E MATERIALE AUDIOVISIVO.
(reference books)
FREQUENTANTI: Il MATERIALE DI RIFERIMENTO SARÀ COMUNICATO DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO E SARÀ RACCOLTO IN UNA DISPENSA.
NON FREQUENTANTI: R. AMBROSINI, A. RUTT, A. ELIA, THE UK: LEARNING THE LANGUAGE, STUDYING THE CULTURE, ROMA, CAROCCI, 2008 (2005). N. MCNAUGHTON, UNDERSTANDING BRITISH AND EUROPEAN POLITICAL ISSUES, MANCHESTER, MANCHESTER UNIVERSITY PRESS, 2010 (2003).
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Dates of beginning and end of teaching activities
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From to |
Attendance
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not mandatory
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