Docente
|
FRALLEONI ALESSANDRA
(programma)
IL LABORATORIO SI PROPONE DI ILLUSTRARE AGLI STUDENTI IL SIGNIFICATO DEL TIROCINIO QUALE INSEGNAMENTO CHE, INTEGRANDOSI ALLE ALTRE AREE PROFESSIONALI, QUALIFICA LA FORMAZIONE DELL’ASSISTENTE SOCIALE. TALE INSEGNAMENTO È PROPEDEUTICO ALL’APPRENDIMENTO SUL “CAMPO” REALIZZATO ATTRAVERSO IL TIROCINIO ESTERNO. SARANNO FORNITE AGLI STUDENTI INFORMAZIONI RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO TIROCINI DELLA FACOLTÀ ED ALLE PRINCIPALI “REGOLE” A CUI I TIROCINANTI DEVONO ATTENERSI. SARÀ INOLTRE APPROFONDITO IL SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI SOCIO-SANITARI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA REALTÀ LAZIALE, AL FINE DI CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI INDIVIDUARE L’AMBITO PROFESSIONALE DI INTERESSE E DI CONTESTUALIZZARE LO SPECIFICO SERVIZIO D’INTERESSE RISPETTO ALLA RETE DI SERVIZI. QUESTO INSEGNAMENTO È STRETTAMENTE CONNESSO ALL’INSEGNAMENTO DI METODI DEL SERVIZIO SOCIALE ED ALL’ATTIVITÀ DEI TUTOR INTERNI DI TIROCINIO.
(testi)
BIBLIOGRAFIA A. BARTOLOMEI, A.L. PASSERA, L’ASSISTENTE SOCIALE. MANUALE DI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE CIERE, ROMA, 2010 (III PARTE)
DELLAVALLE MARILENA, IL TIROCINIO NELLA FORMAZIONE AL SERVIZIO SOCIALE. UN MODELLO DI APPRENDIMENTO DELL’ESPERIENZA, CAROCCI FABER, ROMA, 2011
E. NEVE TIROCINIO IN M. DAL PRA PONTICELLI, DIZIONARIO DI SERVIZIO SOCIALE, CAROCCI, ROMA, 2005
|