Docente
|
BURGALASSI MARCO
(programma)
GLI STUDENTI SONO INVITATI A LEGGERE CON ATTENZIONE LA PARTE SUI TESTI DI ESAME E SULLE MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI ESAME. NELLA PARTE FINALE DEL DOCUMENTO SONO RIPORTATI I PROGRAMMI PER GLI STUDENTI CHE DEVONO SOSTENERE ESAMI RELATIVI A PRECEDENTI ORDINAMENTI DEL CORSO DI LAUREA
LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE L 39 POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI
PROGRAMMA DEL CORSO
IL CORSO È ARTICOLATO IN DUE PARTI, CHE CORRISPONDONO ALLA SUDDIVISIONE DEI SEMESTRI. NELLA PRIMA PARTE SONO ANALIZZATI I CONCETTI DI POLITICA SOCIALE E DI SISTEMA DI WELFARE, DI CUI VIENE DESCRITTO L’EXCURSUS STORICO E I MODELLI. VENGONO POI AFFRONTATE LE MODALITÀ CON CUI IL CAMBIAMENTO SOCIALE E LA TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI INCIDONO SULL’ASSETTO DELLE POLITICHE SOCIALI E PRESENTATO IL QUADRO DEGLI ATTORI DEL SISTEMA DI PROTEZIONE SOCIALE. SONO INOLTRE DESCRITTI I SETTORI DI RIFERIMENTO DELLE POLITICHE SOCIALI (PREVIDENZA, SANITÀ, ASSISTENZA E SERVIZI SOCIALI). E’ ANCHE INTRODOTTO IL PASSAGGIO DAL WELFARE STATE AL WELFARE MIX E IL CONCETTO DI WELFARE LOCALE. SONO INFINE DISCUSSI I POSSIBILI SCENARI DEL FUTURO. NELLA SECONDA PARTE VENGONO RIPERCORSE LE TRAIETTORIE DELL’EVOLUZIONE NORMATIVA IN MATERIA DI SERVIZI SOCIALI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PERIODO 1970-2010. IN QUESTO CONTESTO, UNO SPECIFICO APPROFONDIMENTO VIENE DEDICATO ALLE VICENDE COSTITUZIONALI, LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI CHE HANNO CONDOTTO ALL’ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ED INTERVENTI SOCIALI. LA DETTAGLIATA ILLUSTRAZIONE DEL TESTO DELLE LEGGE 328/2000 COSTITUISCE UN PUNTO ESSENZIALE NELLO SVILUPPO DELLA DIDATTICA.
(testi)
PER GLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGUIRE 9 CFU PER POLITICA SOCIALE E LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI - FERRERA M., LE POLITICHE SOCIALI, BOLOGNA, IL MULINO, 2012 - MORZENTI PELLEGRINI R. MOLASCHI V., MANUALE DI LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, GIAPPICHELLI, 2012 - BURGALASSI M. E MELCHIORRE E., LA MORFOLOGIA DEL WELFARE LOCALE. GLI INTERVENTI E I SERVIZI SOCIALI REALIZZATI DAI COMUNI, IN GIOVANNETTI M, GORI C. E PACINI L., LA PRATICA DEL WELFARE LOCALE, RIMINI, MAGGIOLI, 2014 - LETTURA E STUDIO APPROFONDITO DEL TESTO DELLA LEGGE 328/2000. IL TESTO È SCARICABILE DALLA DELLA BACHECA DEL DOCENTE SEZIONE “MATERIALI DIDATTICI”. SU INTERNET, COMUNQUE, SE NE TROVANO ANCHE VERSIONI COMMENTATE O SISTEMATIZZATE IN SCHEDE, QUINDI PARTICOLARMENTE UTILI PER LO STUDIO APPROFONDITO. PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME È NECESSARIA UNA PUNTUALE CONOSCENZA DEL CONTENUTO DEI PRINCIPALI ARTICOLI DELLA LEGGE.
PER GLI STUDENTI CHE DEVONO CONSEGUIRE 5 O 6 CFU PER LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI - MORZENTI PELLEGRINI R. MOLASCHI V., MANUALE DI LEGISLAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI, GIAPPICHELLI, 2012 - BURGALASSI M. E MELCHIORRE E., LA MORFOLOGIA DEL WELFARE LOCALE. GLI INTERVENTI E I SERVIZI SOCIALI REALIZZATI DAI COMUNI, IN GIOVANNETTI M, GORI C. E PACINI L., LA PRATICA DEL WELFARE LOCALE, RIMINI, MAGGIOLI, 2014 - LETTURA E STUDIO APPROFONDITO DEL TESTO DELLA LEGGE 328/2000. IL TESTO È SCARICABILE DALLA DELLA BACHECA DEL DOCENTE SEZIONE “MATERIALI DIDATTICI”. SU INTERNET, COMUNQUE, SE NE TROVANO ANCHE VERSIONI COMMENTATE O SISTEMATIZZATE IN SCHEDE, QUINDI PARTICOLARMENTE UTILI PER LO STUDIO APPROFONDITO. PER LA PREPARAZIONE DELL’ESAME È NECESSARIA UNA PUNTUALE CONOSCENZA DEL CONTENUTO DEI PRINCIPALI ARTICOLI DELLA LEGGE.
TUTTI I TESTI IN PROGRAMMA SONO DISPONIBILI PER LA CONSULTAZIONE PRESSO LA BIBLIOTECA DI DIPARTIMENTO, IN VIA MILAZZO 11/B.
|