Teacher
|
MANGIALAVORI MARIA DOMENICA
(syllabus)
IL CORSO SARÀ SUDDIVISO IN DUE PARTI. LA PRIMA PARTE SARÀ INCENTRATA SULL’ANALISI DELLA LINGUA IN RELAZIONE ALLA GRAMMATICA E ALLA SINTASSI ATTRAVERSO LA LETTURA E L’APPROFONDIMENTO DI TESTI RELATIVI ALLA LINGUA INGLESE COME MEZZO DI COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE, NONCHÉ ALLA CULTURA E ALLE ISTITUZIONI DEI PAESI DI LINGUA INGLESE. LA SECONDA PARTE, DENOMINATA “EDUCATION AND SOCIETY”, VERTERÀ SULLA CONSIDERAZIONE DELL’EDUCAZIONE COME PUNTO DI PARTENZA PER LA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ IN CUI L’UOMO ABBIA UN RUOLO ATTIVO. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA LETTURA E ALL’ANALISI DI BRANI DI CARATTERE SOCIALE E ALL’ACQUISIZIONE DELLA TERMINOLOGIA LEGATA ALL’EDUCAZIONE/ISTRUZIONE, ALLE FASI DELLA VITA DELL’UOMO, ALLA FAMIGLIA E AL DIVORZIO, AL MULTICULTURALISMO, ALLA DISOCCUPAZIONE E ALLE DIPENDENZE. IL CORSO COMPRENDE ANCHE UNA BREVE SEZIONE LETTERARIA CHE PREVEDE LA LETTURA DI “THE DEAD” DI JAMES JOYCE COME RITRATTO DELLA SOCIETÀ DUBLINESE FIN DE SIÈCLE E DI ABOUT A BOY DI NICK HORNBY COME SPECCHIO DELLA SOCIETÀ INGLESE CONTEMPORANEA E SPUNTO PER LA RIFLESSIONE SULLE DIPENDENZE, LA FAMIGLIA, IL DIALOGO TRA LE GENERAZIONI.
(reference books)
*TESTI DI LETTURA: - JAMES JOYCE, THE DEAD/I MORTI, CON L’INTRODUZIONE DI F. RUGGIERI, MONDADORI, MILANO 2011; - NICK HORNBY, ABOUT A BOY (RETOLD BY ANNE COLLINS), PENGUIN ACTIVE READING, LEVEL 4, PEARSON ELT, 2008 (NUOVA EDIZIONE, CON CD-ROM). SI CONSIGLIA LA VISIONE IN LINGUA ORIGINALE DEGLI ADATTAMENTI CINEMATOGRAFICI DEI DUE TESTI (THE DEAD DI J. HOUSTON E ABOUT A BOY DI C. E P. WEITZ). **TESTI DI APPROFONDIMENTO CULTURALE: - ANNA BELLADELLI E ROBERTA FACCHINETTI, ENGLISH FOR EDUCATORS, CEDAM, PADOVA 2011 (UNA SELEZIONE DI BRANI); - GERALDINE LUDBROOK, ENGLISH FOR WELFARE SERVICES, EDITRICE CAFOSCARINA, VENEZIA 1999 (UNA SELEZIONE DI BRANI); - MARIA DOMENICA MANGIALAVORI, LA MEMORIA INTERMITTENTE E LA MUSICA LONTANA. JOYCE, WOOLF, BERIO, NEU-NUOVA EDITRICE UNIVERSITARIA, ROMA 2012. ***TESTI CONSIGLIATI, A SCELTA (DA UTILIZZARE COME AUSILIO E/O COME STRUMENTI DI LAVORO INDIVIDUALI): - - A.J. THOMSON, A.V. MARTINET, A PRACTICAL ENGLISH GRAMMAR, OXFORD UNIVERSITY PRESS, OXFORD (ULTIMA EDIZIONE) OPPURE - RAYMOND MURPHY, ENGLISH GRAMMAR IN USE: A SELF-STUDY REFERENCE AND PRACTICE BOOK FOR INTERMEDIATE STUDENTS OF ENGLISH WITH ANSWERS, CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, CAMBRIDGE 2004 (THIRD EDITION) OPPURE - JOHN HUGHES – CERI JONES, PRACTICAL GRAMMAR LEVEL 1-2, HEINLE ETL CENGAGE LEARNING, ANDOVER 2011. ****TESTI DI CONSULTAZIONE: DIZIONARI BILINGUE CONSIGLIATI: HAZON GARZANTI, NUOVA EDIZIONE, OPPURE - F. PICCHI, GRANDE DIZIONARIO INGLESE-ITALIANO/ITALIANO-INGLESE, HOEPLI. DIZIONARI MONOLINGUE CONSIGLIATI: - MACMILLAN ENGLISH DICTIONARY FOR ADVANCED LEARNERS OPPURE OXFORD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY, OPPURE - COLLINS COBUILD ADVANCED LEARNER’S ENGLISH DICTIONARY.
|