LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE III LCMC
(obiettivi)
ACQUISIZIONE DI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA LETTERARIA E CULTURALE DEI PAESI DELL’AMERICA MERIDIONALE DI LINGUA SPAGNOLA DELL’OTTOCENTO E DELL’ETÀ CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA INTERRELAZIONE CON LE DINAMICHE STORICO-SOCIALI CHE HANNO CARATTERIZZATO LA CULTURA ISPANOAMERICANA DI QUESTO PERIODO. APPROFONDIMENTO DI QUESTIONI CULTURALI E LETTERARIE RELATIVE ALLE TEORIE DEL MULTICULTURALISMO E MULTIETNICISMO. ACQUISIZIONE DI COMPETENZE AVANZATE RELATIVE ALL’ANALISI E ALL’INTERPRETAZIONE DEI TESTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE METODOLOGIE DELLA FILOLOGIA E DEGLI STUDI STORICO-CULTURALI. ACQUISIZIONE DELLA CAPACITÀ DI FORMULARE IN MANIERA AUTONOMA (ANCHE AI FINI DELLA PROVA FINALE: TESINA TRIENNALE) IPOTESI DI LETTURA E INTERPRETAZIONE DEI TESTI STUDIATI, IN RAPPORTO ALLA DIMENSIONE CONTESTUALE CHE VERRÀ FORNITA DURANTE IL CORSO.
|
Codice
|
20705008 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/06
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
DOCENTE CONTRATTO
(programma)
LA CONTRAPPOSIZIONE CIVILTÀ/BARBARIE È ALLA BASE DEL CANONE DELLE LETTERATURE ISPANOAMERICANE ED È STRETTAMENTE LEGATA ALLA DEFINIZIONE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE. IL MODULO NE ESPLORERÀ LE RAGIONI IDEOLOGICHE E CULTURALI NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA OTTOCENTESCA E NOVECENTESCA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE FRONTIERE CULTURALI.
(testi)
C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ L. LUGONES, RACCONTI FATALI, ROMA, NOVA DELPHI LIBRI, 2012. D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Docente
|
CATTARULLA CAMILLA
(programma)
LA CONTRAPPOSIZIONE CIVILTÀ/BARBARIE È ALLA BASE DEL CANONE DELLE LETTERATURE ISPANOAMERICANE ED È STRETTAMENTE LEGATA ALLA DEFINIZIONE DELL’IDENTITÀ NAZIONALE. IL MODULO NE ESPLORERÀ LE RAGIONI IDEOLOGICHE E CULTURALI NELL’AMBITO DELLA LETTERATURA OTTOCENTESCA E NOVECENTESCA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE FRONTIERE CULTURALI.
(testi)
C. AIRA, UN EPISODIO EN LA VIDA DEL PINTOR VIAJERO, BARCELONA, ERA, 2000; J. M. ARGUEDAS, FESTA DI SANGUE, TORINO, EINAUDI, 1988; J. L. BORGES, “HISTORIA DEL GUERRERO Y LA CAUTIVA”, IN EL ALEPH, MADRID, ALIANZA, 2004; E. ECHEVERRÍA, EL MATADERO/IL MATTATOIO, ROMA, PORTAPAROLE, 2010 OPPURE HTTP://WWW.CERVANTESVIRTUAL.COM/OBRA-VISOR/EL-MATADERO-1871/HTML/ L. LUGONES, RACCONTI FATALI, ROMA, NOVA DELPHI LIBRI, 2012. D. F. SARMIENTO, FACUNDO, MADRID, CÁTEDRA, 1999 (CAPP. I-II); E. PERASSI, L. SCARABELLI (A CURA DI), ITINERARI DI CULTURA ISPANOAMERICANA, NOVARA, UTET-DE AGOSTINI, 2011 (CAPP. 5, 9, 11, 21).
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|