Teacher
|
STEFANELLI MARIA ANITA
(syllabus)
TEATRO E PERFORMANCE IN AMERICA: IL PERCORSO VERSO LA MODERNITÀ IL GLAMOUR CHE CIRCONDAVA L'ATTRICE LILLIE LANGTRY, NATA A JERSEY, È UN ASPETTO DEL TEATRO AMERICANO DI INIZIO NOVECENTO. PRESTO SAREBBE STATO SEGUITO DA PROPOSTE CON ASPETTI PERFORMATIVE E SPERIMENTALI DEGLI ANNI QUARANTA - SESSANTA E DELLE DECADI SUCCESSIVE. IN PARTICOLARE, SI STUDIERANNO I SEGUENTI ARGOMENTI/TESTI: LILLIE LANGTRY IN AMERICA, K PATCHEN AND J CAGE: THE CITY WEARS A SLOUCH HAT, THE LIVING THEATER, JESUS CHRIST SUPERSTAR, ANNE WALDMANN: FAST SPEAKING WOMAN,JUDITH THOMPSON: PALACE OF THE END (NEO. EDIZIONI 2009), ERIN SHIELDS: IF WE WERE BIRDS (DISPONIBILE PRESSO DOCENTE), CAROLYN GAGE: THE SECOND COMING OF JOAN OF ARC (DISPONIBILE PRESSO DOCENTE), BRIAN O' DOHERTY'S PATRICK IRELAND.
(reference books)
CATHERINE HINDSON, “MRS. LANGTRY SEEMS TO BE ON THE WAY TO A FORTUNE”: THE JERSEY LILY AND MODELS OF LATE NINETEENTH-CENTURY FAME” (DISPONIBILE PRESS OIL DOCENTE) 19 JAMES PRITCHETT, “THE STORY OF JOHN CAGE'S THE CITY WEARS A SLOUCH HAT”, HTTP://WWW.ROSEWHITEMUSIC.COM/CAGE/TEXTS/SLOUCH.HTML JUDITH THOMPSON, PALACE OF THE END (CASTEL DI SANGRO: NEO.: 2007), EDIZIONE CON TESTO A FRONTE, INTRODUZIONE DI MARIA ANITA STEFANELLI, TRADUZIONE DI RAFFAELLA ANTONELLI. MARIA ANITA STEFANELLI, “ANNE WALDMAN: PERFORMANCE, SCRITTURA, IDENTITÀ”, DONNE D’AMERICA (ROMA: 2003), PP. 267-80. PERFORMING GENDER VIOLENCE, ED. BARBARA OZIEBLO AND NOELIA HERNANDO REAL (PALGRAVE: MACMILLAN, 2012)
|