Teacher
|
ANTONELLI SARA
(syllabus)
IL MODULO "IL MODERNISMO DI FRANCIS S. FITZGERALD: IL ROMANZO ATTRAZIONALE, LA FLAPPER, IL CINEMA" PROPONE UNA LETTURA DELLE OPERE DI FRANCIS S. FITZGERALD ALLA LUCE DEGLI STUDI PIÙ RECENTI SUL MODERNISMO. LE LEZIONI EVIDENZIANO I LEGAMI CHE I TESTI DI FITZGERALD INTRATTENGONO CON LA FILOSOFIA DI WILLIAM JAMES, CON LE FORME SPETTACOLARI E MUSICALI COEVE -- IL CINEMA, IL VAUDEVILLE, JAZZ -- CON I LINGUAGGI DELLA FOTOGRAFIA E DELLA PUBBLICITÀ.
(reference books)
DI QUA DAL PARADISO (1920), MINIMUMFAX, ROMA 2012; BELLI E DANNATI (1922), MINIMUMFAX, ROMA 2012; IL GRANDE GATSBY (1925), MINIMUMFAX, ROMA, 2012; FRANCIS SCOTT FITZGERALD, “ECHOES OF THE JAZZ AGE (1931) E “MY LOST CITY” (1932), IN THE CRACK-UP, EDITED BY EDMUND WILSON, NEW DIRECTIONS, NEW YORK 1945, PP. 13-22 E PP. 23-33; TENERA È LA NOTTE (1934), MINIMUMFAX, ROMA 2012. N. B. LA LISTA DEI TESTI DI CRITICA SARÀ FORNITA DURANTE IL CORSO E PRONTAMENTE AFFISSA AL TERMINE DELLE LEZIONI. FILMOGRAFIA ALAN CROSLAND, THE FLAPPER (HTTP://ARCHIVE.ORG/DETAILS/THE_FLAPPER), 1920; PAUL STRAND E CHARLES SCHEELER, MANHATTA (HTTP://ARCHIVE.ORG/DETAILS/MANHATTA), 1921.
|