Derived from
|
20703006 HISTORY AND THEORY OF CONTEMPORARY ART L.M. in DAMS TEATRO, MUSICA, DANZA (DM 270) LM-65 N0 CHIODI STEFANO
(syllabus)
LA FOTOGRAFIA COME ARTE CONTEMPORANEA L’AFFERMAZIONE DELLA FOTOGRAFIA È TRA I FENOMENI CHE PIÙ HANNO CONTRIBUITO A RIDEFINIRE IL PAESAGGIO DELLE ARTI VISIVE TRA IL 1960 E IL 2000. SFIDANDO LA CONCEZIONE TRADIZIONALE CHE PONEVA PITTURA E SCULTURA ALL’APICE DELLA GERARCHIA ESPRESSIVA, GLI ARTISTI HANNO INIZIATO A SONDARE LE QUALITÀ CONCETTUALI DELLA FOTOGRAFIA METTENDONE ALLO STESSO TEMPO IN DISCUSSIONE LA PRESUNTA CAPACITÀ DI CATTURARE LA “VERITÀ” OBIETTIVA. LA FOTOGRAFIA È COSÌ STATA UTILIZZATA IN MODI DIVERSI – DALL’ARTE CONCETTUALE E PROCESSUALE, DALLA PERFORMANCE ALL’ARTE FEMMINISTA, DALLA PICTURES GENERATION ALLA FOTOGRAFIA “OGGETTIVA” TEDESCA DEGLI ANNI OTTANTA – CON APPROCCI DIVERSI E DISTANTI DALLE ESTETICHE CHE AVEVANO CARATTERIZZATO LA SUA VICENDA MODERNISTA E ANZI SPESSO VICINI A MANIFESTAZIONI PIÙ ANONIME E VERNACOLARI (FOTO RICORDO, ILLUSTRAZIONE, PUBBLICITÀ ECC.). IL CORSO ESAMINA IN PARALLELO OPERE ED ELABORAZIONI TEORICHE SOFFERMANDOSI SU ALCUNE DELLE FIGURE CHIAVE DEL PERIODO, COME VITO ACCONCI, DIANE ARBUS, BERND E HILLA BECHER, NAN GOLDIN, DOUGLAS HUEBLER, RICHARD LONG, BRUCE NAUMAN, GIULIO PAOLINI, FRANCESCA WOODMAN, ED RUSCHA, CINDY SHERMAN, THOMAS RUFF, JEFF WALL, ANDY WARHOL E ALTRI.
(reference books)
DAVID CAMPANY, ART AND PHOTOGRAPHY, PHAIDON; ULTERIORE BIBLIOGRAFIA SARÀ FORNITA NEL CORSO DELLE LEZIONI. PER LA PREPARAZIONE GENERALE: HAL FOSTER ET AL., ARTE DAL 1900, ZANICHELLI 2006.
|