Teacher
|
GERMANO LUCA GIUSEPPE
(syllabus)
LA PRODUZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE È UNA DELLE FUNZIONI BASILARI DI CIASCUN SISTEMA POLITICO, ESSA RIGUARDA L'ELABORAZIONE DELLE SOLUZIONI DA PARTE DEI DECISORI PUBBLICI AI PROBLEMI CHE SI GENERANO ALL'INTERNO DELLA SOCIETÀ. L'ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE È UNA SPECIFICA PROSPETTIVA DI STUDIO ALL'INTERNO DELLA SCIENZA POLITICA CHE IL CORSO INTENDE INTRODURRE. L'OBIETTIVO SPECIFICO È DI FORNIRE GLI STRUMENTI CONCETTUALI PER COMPRENDERE E ANALIZZARE IL PROCESSO DI POLICY. LE LEZIONI SI ARTICOLERANNO IN DUE PARTI: LA PRIMA GENERALE E LA SECONDA DI APPLICAZIONE EMPIRICA. NELLA PRIMA PARTE SARANNO INTRODOTTI I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA, SI DARÀ UN QUADRO DELLE DEFINIZIONI DI «POLITICA PUBBLICA» E SI DELINEERANNO I VARI APPROCCI ALLO STUDIO DELLE POLITICHE PUBBLICHE. SARANNO POI PRESENTATE LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DELLE POLITICHE, PER POI PASSARE AGLI ATTORI CHE PARTECIPANO ALLA LORO PRODUZIONE, QUINDI ALLO STUDIO SPECIFICO DELLE SINGOLE FASI CHE DANNO LUOGO AL PROCESSO DI POLICY MAKING: AGENDA SETTING, FORMULAZIONE, DECISIONE, IMPLEMENTAZIONE, VALUTAZIONE. VERRANNO INFINE DISCUSSI GLI STILI NAZIONALI DI POLICY MAKING E L'INFLUENZA DEI FATTORI INTERNAZIONALI SU DI ESSI. LA SECONDA PARTE, DATA L'OGGETTIVA RILEVANZA DEL SETTORE AUTOMOBILISTICO IN ITALIA, SARÀ DEDICATA ALL'ANALISI DELLE POLICIES GOVERNATIVE RIGUARDANTI L'INDUSTRIA AUTOVEICOLISTICA. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ POSTA ALL'INTERAZIONE FRA ATTORI PUBBLICI E PRIVATI NELLA DEFINIZIONE DELLE POLITICHE CONCERNENTI L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E SI MOSTRERÀ (ANCHE ATTRAVERSO LA COMPARAZIONE CON L'ESPERIENZA DEGLI ALTRI PRINCIPALI PAESI OCCIDENTALI) COME L'INCIDENZA DI FATTORI INTERNI E INTERNAZIONALI ABBIA CONTRIBUITO ALL'EVOLUZIONE DELLO STILE DI POLICY ITALIANO NEL SETTORE AUTO.
(reference books)
- HOWLETT M. E RAMESH M., COME STUDIARE LE POLITICHE PUBBLICHE, BOLOGNA, IL MULINO, 2003. - GERMANO L., GOVERNO E GRANDI IMPRESE. LA FIAT DA AZIENDA PROTETTA A GLOBAL PLAYER, BOLOGNA, IL MULINO, 2009. - GERMANO L., FIAT, ANCORA UN INTERESSE PRIVILEGIATO? L'EVOLUZIONE DELLE POLITICHE GOVERNATIVE PER IL SETTORE AUTO, IN «RIVISTA ITALIANA DI POLITICHE PUBBLICHE», N. 2, 2011, PP. 275-310.
OPPURE, IN ALTERNATIVA AL PRECEDENTE ARTICOLO:
-GERMANO L. (2012), FIAT GOES IT ALONE: THE ITALIAN CAR INDUSTRY, THE GOVERNMENT AND THE CRISIS OF 2000S, IN «SOUTH EUROPEAN SOCIETY AND POLITICS», VOL 17 N.1, PP. 65-86. DOI: 10.1080/13608746.2011.647467.
|