METODOLOGIA DELLA RICERCA DIDATTICA
(obiettivi)
FAR SVILUPPARE NEGLI ALLIEVI LE SEGUENTI CONOSCENZE, CAPACITÀ E COMPETENZE: COLLEGARE LO SVILUPPO DELLA RICERCA IN CAMPO DIDATTICO-EDUCATIVO CON LE DINAMICHE SOCIALI; DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE FORMALI DELLA RICERCA SPERIMENTALE DA QUELLE DELLA RICERCA NON-SPERIMENTALE E DELLA RICERCA QUALITATIVA DA QUELLA QUANTITATIVA; CONOSCERE ED UTILIZZARE ADEGUATAMENTE LE SCALE DI MISURAZIONE E GLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE DEI DATI; RACCOGLIERE, TRATTARE E RAPPRESENTARE DATI; COLLEGARE PROBLEMI, IPOTESI, PROCEDURE D’INDAGINE E STRUMENTI DI RILEVAZIONE (E DI TRATTAMENTO) DEI DATI; COSTRUIRE E IMPIEGARE CHECK LIST, QUESTIONARI, INTERVISTE, PROVE STRUTTURATE E SEMISTRUTTURATE, GRIGLIE DI OSSERVAZIONE SISTEMATICA, NONCHÉ IDEARE E METTERE A PUNTO ALCUNI STRUMENTI EMPIRICI DI RILEVAZIONE DEI DATI IN CONTESTI SIMULATI; FORMULARE L’IPOTESI NULLA E L’IPOTESI ALTERNATIVA IN SPECIFICI CONTESTI DI RICERCA; CONOSCERE IL SIGNIFICATO LOGICO DEI PIÙ IMPORTANTI TEST STATISTICI PARAMETRICI E NON PARAMETRICI.
|