Docente
|
DE FRANCESCHI LEONARDO
(programma)
L’INVENZIONE DEL CINEMATOGRAFO, FRA SCIENZA E ONTOLOGIA. LUMIÈRE, MÉLIÈS E IL «MODO DI RAPPRESENTAZIONE PRIMITIVO». L’AFFERMAZIONE DEL «MODO DI RAPPRESENTAZIONE ISTITUZIONALE» DALLA SCUOLA DI BRIGHTON A GRIFFITH. I PROSCRITTI E L’ETA D’ORO DEL CINEMA SCANDINAVO. CABIRIA E IL FILONE STORICO-EPICO DEGLI ANNI ’10. ASCESA DI HOLLYWOOD E NASCITA DEI GENERI: LA SLAPSTICK COMEDY, CHAPLIN E KEATON. LE AVANGUARDIE STORICHE E QUELLE CINEMATOGRAFICHE DEGLI ANNI ’20, IN FRANCIA (IMPRESSIONISMO, DADAISMO, SURREALISMO), GERMANIA (ESPRESSIONISMO), UNIONE SOVIETICA (TEORIE E PRATICHE DEL MONTAGGIO). DREYER E LO «STILE INTERNAZIONALE». IL SONORO E IL CINEMA CLASSICO HOLLYWOODIANO. IL REALISMO POETICO E DUVIVIER. RENOIR, PIONIERE DEL MODERNO. WELLES E LO SPERIMENTALISMO BAROCCO DI QUARTO POTERE. LO STUDIO SYSTEM GIAPPONESE E LA POETICA DI MIZOGUCHI. IL CINEMA BRASILIANO E LA VISIONARIETÀ INATTUALE DI PEIXOTO.
(testi)
BIBLIOGRAFIA: DAVID BORDWELL, KRISTIN THOMPSON, STORIA DEL CINEMA. UN’INTRODUZIONE, MILANO, MCGRAW-HILL COMPANIES, 2010 (PP. 1-180, CAPP. I-X); ANTOLOGIA DI MATERIALI A CURA DEL DOCENTE, DISPONIBILE ONLINE. FILMOGRAFIA: CABIRIA (G. PASTRONE, 1913), NASCITA DI UNA NAZIONE (D.W. GRIFFITH, 1915), I PROSCRITTI (V. SJÖSTRÖM, 1917), EL DORADO (M. L’HERBIER, 1921), NOSFERATU (F.W. MURNAU, 1922), LA CORAZZATA POTEMKIN (S.M. EJZENŠTEJN, 1926), LA PASSIONE DI GIOVANNA D’ARCO (C.T. DREYER, 1928), L’UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA (D. VERTOV, 1929), LIMITE (M. PEIXOTO, 1931), IL BANDITO DELLA CASBAH (J. DUVIVIER, 1936), SORELLE DI GION (K. MIZOGUCHI, 1936), OMBRE ROSSE (J. FORD, 1939), LA REGOLA DEL GIOCO (J. RENOIR, 1939), QUARTO POTERE (O. WELLES, 1941). NB: LA LISTA DEI TITOLI COMPRENDE SOLO I LUNGOMETRAGGI ED È SOGGETTA A REVISIONE.
|