Docente
|
MATARAZZO ELIO
(programma)
IL LABORATORIO SI ARTICOLA IN TRE PARTI: NELLA PRIMA SARÀ INTRODOTTA UNA TIPOLOGIA DELLE PRINCIPALI FORME DI PRODUZIONE DI CONTENUTI AUDIOVISIVI. LA SECONDA SARÀ PREVALENTEMENTE DEDICATA ALLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI IN DIRETTA E IN DIFFERITA DA STUDIO. LA TERZA PARTE SARÀ IMPIEGATA PER VISITE DIDATTICHE A STUDI TELEVISIVI.
IL LABORATORIO TRATTERÀ PARTICOLARMENTE I SEGUENTI CONCETTI: DIVISIONE DEI GENERI; INFORMAZIONE E PROGRAMMI; UTILITÀ ISTANTANEA E UTILITÀ RIPETUTA; STUDIO, FIELD PRODUCTION, STUDI MOBILI; L’IDEA E SVOLGIMENTO DELL’IDEA; LA SCALETTA DEGLI ARGOMENTI; LA SCELTA DELLO STUDIO; LA SCENOGRAFIA; L’ARREDAMENTO; COSTUMI E TRUCCO; LE LUCI; IL PREVENTIVO; IL PIANO DI LAVORAZIONE; LE FIGURE PROFESSIONALI INTERESSATE; LA REALIZZAZIONE; LA MESSA IN ONDA E LA DISTRIBUZIONE; LA PROMOZIONE DEL PRODOTTO.
(testi)
IL LABORATORIO SEGUIRÀ IL LIBRO DI TESTO : ELIO MATARAZZO “IL BELLO DELLA DIRETTA” MONDADORI UNIVERSITÀ APPROFONDIRE SUI TESTI ELIO MATARAZZO, LA RAI CHE NON VEDRAI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2007 E. MENDUNI E A. CATOLFI, PRODURRE TV. DALLO STUDIO TELEVISIVO A INTERNET, ROMA-BARI, LATERZA, 2009
|