DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO
(obiettivi)
LA FREQUENZA DEL CORSO CONSENTIRÀ AGLI ALLIEVI DI SVILUPPARE LE SEGUENTI CONOSCENZE, CAPACITÀ E COMPETENZE: - INDIVIDUARE I LIMITI DEI MODELLI TRADIZIONALI DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO; - CONOSCERE IL MODELLO DI “ORIENTAMENTO DIACRONICO-FORMATIVO”; - COMPRENDERE IL RAPPORTO TRA FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO; - RICONOSCERE LA FUNZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE NELLA COSTRUZIONE DI PROCESSI DI ORIENTAMENTO FORMATIVO; - CONOSCERE ED ANALIZZARE, ANCHE IN CHIAVE CRITICA, GLI STRUMENTI INFORMATIVI SUL PERCORSO FORMATIVO DELL’ALLIEVO; - INDIVIDUARE LE CARATTERISTICHE CHE DEFINISCONO I PROCESSI DECISIONALI ANCHE IN RAPPORTO AI PROCESSI DI SIMULAZIONE; - RICONOSCERE GLI OSTACOLI STRUTTURALI ALLA FUNZIONE ORIENTATIVA; - CONOSCERE L’ORGANIZZAZIONE MODULARE DELLA DIDATTICA ANCHE NELLA PROSPETTIVA DELLA CONTINUITÀ EDUCATIVA E DEL CURRICOLO VERTICALE; - INDIVIDUARE LE FUNZIONI DELLA VALUTAZIONE COME ELEMENTO CHIAVE NELLA ORGANIZZAZIONE MODULARE DELLA DIDATTICA; - CONOSCERE IL RAPPORTO TRA ORGANIZZAZIONE MODULARE DELLA DIDATTICA, CREDITI FORMATIVI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE; - CONOSCERE LE DINAMICHE RELATIVE ALL’ORGANIZZAZIONE DELL’ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO; - CONOSCERE GLI INDIRIZZI E LE RACCOMANDAZIONI DELLA UE RELATIVE ALL’ORIENTAMENTO E AL LIFE LONG LEARNING.
|
Codice
|
22902470 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO
(obiettivi)
La frequenza del corso consentirà agli allievi di: – individuare i limiti dei modelli tradizionali di orientamento; – conoscere il modello di “orientamento diacronico-formativo”; – comprendere il rapporto tra formazione, orientamento ed auto-orientamento; – riconoscere la funzione delle istituzioni scolastiche nella costruzione di processi di orientamento formativo; – conoscere il rapporto tra organizzazione modulare della didattica ed orientamento diacronico-formativo; – individuare le funzioni della valutazione e dell’auto-valutazione come elementi chiave nella costruzione dei processi di orientamento diacronico-formativo ; – conoscere ed analizzare, anche in chiave critica, gli strumenti per la rilevazione del percorso formativo dell’allievo.
|
Codice
|
22902470-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
LA ROCCA CONCETTA
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: DIDATTICA DELL'ORIENTAMENTO
(obiettivi)
La frequenza del corso consentirà agli allievi di: – individuare i limiti dei modelli tradizionali di orientamento; – conoscere il modello di “orientamento diacronico-formativo”; – comprendere il rapporto tra formazione, orientamento ed auto-orientamento; – riconoscere la funzione delle istituzioni scolastiche nella costruzione di processi di orientamento formativo; – conoscere il rapporto tra organizzazione modulare della didattica ed orientamento diacronico-formativo; – individuare le funzioni della valutazione e dell’auto-valutazione come elementi chiave nella costruzione dei processi di orientamento diacronico-formativo ; – conoscere ed analizzare, anche in chiave critica, gli strumenti per la rilevazione del percorso formativo dell’allievo.
|
Codice
|
22902470-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
DOMENICI GAETANO
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|