Docente
|
LUPPI FABIO
(programma)
Le lezioni si articoleranno in due moduli: il primo verterà su aspetti della grammatica della lingua inglese. I testi scelti per questo modulo hanno la funzione analizzare la lingua sotto una prospettiva culturale che metta in evidenza le differenza socio culturali nell’uso della lingua nei differenti paesi di lingua inglese. La finalità del corso consiste nel raggiungimento di una competenza linguistica di livello B1 attraverso l’analisi linguistico-stilistica e socio-culturale dei testi in programma. - La prima lezione prevederà un test di ingresso per la valutazione dei prerequisiti linguistici della classe. Saranno forniti esercizi di grammatica e di comprensione del testo (fill in the blanks, reading comprehension, writing) in inglese che verranno poi corretti in classe nella lezione successiva ed analizzati insieme agli studenti. -Il corso verterà sullo sviluppo delle competenze linguistiche di base nelle diverse abilità linguistiche, speaking / reading / listening/ writing, privilegiano, ai fini dell’esame, le abilità di produzione e ricezione scritta. -Durante il corso verranno di volta in volta forniti materiali didattici con esercizi e approfondimenti dei temi trattati in classe. A fine corso i materiali saranno disponibili nella bacheca elettronica del docente. -Nelle attività in aula in vista dell’esame si incoraggerà l’uso costante della lingua inglese e la riflessione sulla stessa in contrasto con la propria lingua madre, attraverso la pratica traduttiva. Il corso prevede pre-reading e post-reading activities ed esercitazioni di reading e listening comprehension anche attraverso la proiezione di un film e altro materiale audio-visivo in lingua inglese. - Allo studente verrà richiesto di sviluppare una consapevolezza delle modalità di apprendimento della lingua straniera, attraverso metodiche di auto-apprendimento e auto-valutazione. A tale scopo, per il lavoro individuale (e guidato), è indicato in bibliografia, un manuale di grammatica con answer keys, che verrà comunque utilizzato in classe come testo di riferimento per la riflessione linguistica sui testi di approfondimento culturale. Vengono altresì consigliati, come testi di consultazione, dizionari bilingue e monolingue. Verranno inoltre indicati links utili per esercitazioni di lingua on-line.
|