ORGANIZZAZIONE DIDATTICA E PROCESSI VALUTATIVI
(obiettivi)
FAR SVILUPPARE NEGLI ALLIEVI LE SEGUENTI CONOSCENZE, CAPACITÀ E COMPETENZE: CONOSCERE IL LEGAME STRUTTURALE CHE SUSSISTE TRA UNA ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO INTENZIONALE E IL CONTROLLO DEL SUO SVILUPPO LUNGO L’ASSE DEL TEMPO; RICONOSCERE LE FUNZIONI SPECIALISTICHE DELLA DIDATTICA E DELLA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI; DESCRIVERE LE CONNESSIONI TRA SVILUPPO COGNITIVO E SVILUPPO AFFETTIVO/MOTIVAZIONALE; DISTINGUERE LE CARATTERISTICHE FORMALI DI UNA DIDATTICA RIGIDA DA QUELLE DI UNA DIDATTICA MODULARE E FLESSIBILE; COGLIERE LE CONNESSIONI TRA INDIVIDUALIZZAZIONE DIDATTICA, CURRICOLO VERTICALE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE NELLA SCUOLA DELL’AUTONOMIA; INTERPRETARE LA VALUTAZIONE COME STRUMENTO DI REGOLAZIONE E AUTOREGOLAZIONE DEL PROCESSO DI INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO; COLLEGARE QUALITÀ E PERTINENZA DELLE INFORMAZIONI DISPONIBILI ALLA QUALITÀ DELLE DECISIONI A LIVELLO DI MACRO, MESO E MICROSISTEMA EDUCATIVI; RAPPRESENTARE I MOMENTI FORMALI DI STRUTTURAZIONE DI UNA DECISIONE; RICONOSCERE, IN CONTESTI DIDATTICO-OPERATIVI SIMULATI, LE INFORMAZIONI DISPONIBILI DA QUELLE NECESSARIE NELLA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI ISTRUZIONE SPECIFICI; IDEARE E METTERE A PUNTO STRUMENTI DI DOCUMENTAZIONE DIDATTICO-VALUTATIVA; INTERPRETARE LA VALUTAZIONE COME RISORSA STRATEGICA PER L’INNALZAMENTO DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI E DEI RISULTATI FORMATIVI; COLLABORARE ALLO SVILUPPO DI UNA COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO, CONVENZIONALE E IN RETE, CHE RENDA PIÙ SIGNIFICATIVA LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
|