PEDAGOGIA GENERALE
(obiettivi)
IL CORSO HA LO SCOPO DI FAR ACQUISIRE LE COMPETENZE SCIENTIFICO-DISCIPLINARI DI BASE FINALIZZATE A INDIVIDUARE I MODELLI EDUCATIVO-FORMATIVI E LE RELATIVE MODALITÀ DI INTERVENTO. FAR SVILUPPARE NELLO STUDENTE LA COSCIENZA E LA CONOSCENZA CRITICA INTORNO AI MUTAMENTI DELLE TEORIE PEDAGOGICHE, LEGATE AI PROCESSI SOCIALI, ECONOMICI, ISTITUZIONALI E CULTURALI DI UN DATO MOMENTO STORICO. FAR INDIVIDUARE LA COMPLEMENTARITÀ DEI PROCESSI NELLA SOCIETÀ COMPLESSA DOVE L’EDUCAZIONE, LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E QUELLE FORMATIVE SONO STRETTAMENTE COINVOLTE.
|
Codice
|
22901667 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: PEDAGOGIA GENERALE I |
Codice
|
22901667-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: CANALE I
Docente
|
MATTEI FRANCESCO
(programma)
Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE II
Docente
|
MATTEI FRANCESCO
(programma)
Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
Modulo: PEDAGOGIA GENERALE II |
Codice
|
22901667-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: CANALE I
Docente
|
POSTIGLIONE ROCCO MARCELLO
(programma)
Campo storico del concetto di paideia; definizione scientifica del discorso pedagogico; linee di tendenza della riflessione pedagogica soprattutto nel Novecento, principali tendenze culturali del Novecento e figure caratterizzanti della riflessione pedagogico-educativa; educazione e soggetto-in-educazione; educazione e libertà; educazione e auto-rappresentazione del soggetto nella modernità e postmodernità; politiche dell’educazione.
Laboratorio prof. Giosi (3 crediti)
M. GIOSI, Shakespeare e il teatro del riconoscimento, Anicia, Roma 2014.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Canale: CANALE II
Docente
|
PICCIONE VINCENZO ANTONIO
(programma)
Integrazione delle voci più interessanti della pedagogia contemporanea con i risultati della ricerca internazionale pedagogica ed interdisciplinare. Significato della comunicazione educativa come strategia operativa in contesti e processi culturali, sociali, professionali diversi. Modelli professionali imitabili nei contesti educativi. Strategie organizzative e progettuali basate sul modello della rete. Flessibilità delle prestazioni e competenze nella programmazione organica di contenuti e nella sistematicità d'azione.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|
|