STATISTICA INTEGRAZIONE
(obiettivi)
IL CORSO PRESENTA ALLO STUDENTE ALCUNI DEI CONCETTI DI BASE DELLA STATISTICA DESCRITTIVA. VENGONO TRATTATI I PROBLEMI DI SINTESI (GRAFICA E ANALITICA) DELL'INFORMAZIONE STATISTICA RIGUARDANTE UN SINGOLO CARATTERE RILEVATO IN UNA POPOLAZIONE, FOCALIZZANDO L'ATTENZIONE SULLE PROPRIETÀ DELLA MEDIA ARITMETICA E SUL CONCETTO DI VARIABILITÀ. QUINDI SI INTRODUCE IL PROBLEMA DELLO STUDIO DELLA RELAZIONE TRA DUE CARATTERI, DISTINGUENDO GLI APPROCCI SECONDO IL LIVELLO DI MISURAZIONE QUALITATIVO O QUANTITATIVO.
|
Codice
|
22901876 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-S/01
|
Ore Aula
|
-
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale: AL
Docente
|
BOVE GIUSEPPE
(programma)
STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU) - PRIMO SEMESTRE
Utilizzo di Excel per lo studio delle distribuzioni semplici e doppie attraverso, tabelle, rappresentazioni grafiche, indici di dimensione, indici di variabilità, covarianza e coefficiente di correlazione.
(testi)
STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU) - PRIMO SEMESTRE
Marella D., Dispensa sull''utilizzo di Excel, dispensa disponibile on line nella bacheca del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Canale: MZ
Docente
|
MARELLA DANIELA
(programma)
STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU) - PRIMO SEMESTRE
Utilizzo di Excel per lo studio delle distribuzioni semplici e doppie attraverso, tabelle, rappresentazioni grafiche, indici di dimensione, indici di variabilità, covarianza e coefficiente di correlazione.
(testi)
STATISTICA INTEGRAZIONE (3 CFU) - PRIMO SEMESTRE
Marella D., Dispensa sull''utilizzo di Excel, dispensa disponibile on line nella bacheca del docente
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|